Provincia e Università per il recupero dei centri storici

Presentato il Piano di coordinamento provinciale

24 Maggio 2008   13:18  

Stamane è stato presentato il Piano di coordinamento degli interventi di recupero dei centri storici, redatto dalla Provincia dell'Aquila, assieme ad una commissione dell'Università dell'Aquila coordinata dall'ingegner Mario Centofanti.

Le norme tecniche per gli interventi di recupero nei centri storici mirano alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio edilizio storico, attraverso interventi di conservazione e riqualificazione.

L'iniziativa, "lavoro avanguardia a livello regionale", ha sottolineato l'assessore all'urbanistica Cioni, costituisce una scelta strategica che centra il modello di sviluppo che l'amministrazione si è posta come obiettivo.

"Anche grazie alla legge regionale per il recupero edilizio, risalente all'assessorato regionale all'urbanistica della Pezzopane", ha ricordato l'ingegner Mario Centofanti, coordinatore della commissione redattrice, è stato possibile elaborare questa normativa di valorizzazione e recupero dei centri storici, che rappresenta un'innovazione, l'assunzione della responsabilità da parte del progettista che, insieme al committente, viene seguito dalla Provincia che diventa consigliere e collaboratore durante tutta la fase, progettuale ed esecutiva.

Finita la fase tecnica di predisposizione, il Piano inizierà ora l'iter amministrativo-istituzionale interno all'Ente.

"Attraverso un patto fra Comuni, Provincia ed ordini professionali, il processo attuativo verrà velocizzato", assicura la presidente Pezzopane.

Nel servizio l'intervista alla presidente della Provincia. (MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore