Prowein, 30 aziende vinicole abruzzesi presenti alla 3 giorni di Dusseldorf

Germania primo importatore di vino abruzzese

16 Marzo 2015   09:41  

C'è anche l'Abruzzo, e del resto non avrebbe potuto assolutamente mancare per ragioni di immagine e di mercato, all'edizione in corso di Prowein, rassegna vinicola in programma fino a domani a Dusseldorf.

Ben 30, infatti, sono le cantine abruzzesi presenti alla manifestazione, tutte guidate dal Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo, oltre ad altri esportatori provenienti dalla nostra regione.

Gli obiettivi sono promuovere una delle maggiori etichette regionali, ma soprattutto, essendo Prowein una fiera dell'intermediazione cui intervengono i maggiori importatori del Nord Europa, curare l'esportazione del vino abruzzese al di fuori dei confini nazionali.

Non a caso, del resto, la Germania risulta essere il primo importatore di vino abruzzese con il 16,5% di quota mercato nel 2014, equivalente ad un giro d'affari che si aggira sui 22 milioni di euro. L'intero Nord Europa, compresi i paesi baltici, tocca nel complesso il 47% delle importazioni.

"Abbiamo portato una pattuglia di aziende importanti in una manifestazione in continua crescita, che attre visitatori, venditori ed importatori di tutto il mondo", ha detto Tonino Verna, presidente del Consorzio di Tutela.

Un paluso alla folta rappresentanza abruzzese è giunto anche dall'ambasciatore italiano in Germania, Pietro Benassi, secondo cui "l'offerta delle cantine abruzzesi è ampia e legata al territorio di origine, a dimostrazione del fatto che si sono collocate benissimo in questo contesto, in cui sono una delle componenti che maggiormente rappresentano l'Italia".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore