Puliamo il mondo, AbruzzoEuropa per le PMI, Mark Strand

Puntata n. 109

18 Ottobre 2008   12:30  

COMINCIAMO DA UN GIARDINO

di Filippo Tronca

Per avere un mondo più bello e vivibile, da qualche parte bisogna pur cominciare, sembrano voler spiegare agli adulti  i bambini della scuola primaria del Torrione, che meritandosi un bel 10 in condotta, hanno questa mattina ripulito dalle foglie dalle cartacce e da altre tracce di maleducazione il giardino pubblico vicino alla loro scuola. L'iniziativa è della Legambiente e dell'assessorato all'ambiente del Comune dell'Aquila.
La bella mattinata è stata l'occasione per ribadire l'importanza delle aree verdi cittadine,  e la necessità di creare una città più  misura di bambino, chiudendo al traffico ad esempio vie del centro e della  delle periferie per restituirle al gioco, al passeggio, alla socializzazione.

"ABRUZZOEUROPA" PER LE PMI

di Marco Signori

I dati pubblicati in questi giorni dalla Confartigianato, mettono in luce le gravi difficoltà incontrate dalle piccole e medie imprese, soprattutto nel Mezzogiorno, e ci consegnano dati sconfortanti: il 47% delle nuove aziende scompaiono nei primi cinque anni di attività.  Non ovunque è così, ma le imprese di piccole e medie dimensioni, che rappresentano la stragrande maggioranza del tessuto produttivo del nostro paese e della nostra regione, incontrano difficoltà spesso insormontabili, legate all'eccesso di burocrazia, alle carenze del sistema formativo e delle infrastrutture, all'accesso al credito e, più in generale, alle ridotte disponibilità finanziarie.

La creazione del mercato unico dell'Unione Europea, con i suoi circa 500milioni di consumatori, rappresenta una enorme fonte di opportunità per le piccole e medie imprese.

L'Unione Europea ha pensato e prodotto una gamma di iniziative di principio o concrete volte ad eliminare gli ostacoli alla crescita ed allo sviluppo, che in Abruzzo sono state raccolte dalla Fondazione AbruzzoEuropa “Altiero Spinelli”.

Mission della Fondazione, presieduta da Augusto Di Stanislao, soddisfare le esigenze di crescita della comunità abruzzese e del medio adriatico, valorizzando le migliori risorse del territorio e mantenendone in vita i valori della tradizione; puntando a diventare, in un primo momento, il partner europeo per le aziende della Val Vibrata e delle valli confinanti e, successivamente, per le aziende abruzzesi, marchigiane e molisane.

Un meeting di due giorni, tenutosi a Colonnella, ha messo in contatto il mondo produttivo di Lettonia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Francia e Italia, per instaurare una rete di rapporti e di interazione fra le piccole e medie imprese, utile ad intercettare i reciproci mercati nazionali.

MARK STRAND AL PREMIO "BONANNI"

di Marco Signori

Una narrativa metafisica e negativa caratterizza la scrittura dell'assurdo di Mark Strand, maggior poeta americano vivente. “Il cantore dell'assenza”, lo definì Il Sole 24 Ore, toccando l'essenza del narratore statunitense, un umorismo nero, una sorta di culto del respirare e del vento, un reggersi su una gamba mentre l'altra sogna.

Tutte citazioni del grande autore, che mai renderanno quanto la lettura in prima persona del verso di una delle sue avvolgenti poesie.

La profondità di alcuni passi, fa inevitabilmente venire in mente l'attuale scenario sociale, sul quale Strand si è soffermato nel suo intervento, e che ha trovato una risposta anche nel direttore della Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila, promotrice, insieme alla Provincia, del Premio letterario intitolato a Laudomia Bonanni, per il quale il maestro della penna è giunto a L'Aquila.

Mark Strand fra i suoi appuntamenti in città, incontrerà i detenuti nel carcere “Le Costarelle”, cui è dedicata una sezione del premio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore