"Qualcuno ha visto Chiodi, chiamate Chi l'ha visto"

Carlo Costantini duro sull'emergenza maltempo

05 Febbraio 2012   12:45  

Costantini (IdV) : "Qualcuno ha visto Chiodi, la Protezione Civile Regionale o i 142 mezzi ed attrezzature speciali ed i 340 addetti alla gestione delle emergenze meteo sulla A24-A25?"

"Proprio mentre il ministro Fornero "pontificava" sui doveri di giovani disoccupati e precari di adeguarsi ai cambiamenti e di accettare le sfide del "merito", in Abruzzo si e' consumato uno dei piu' grandi scandali degli ultimi anni". E' quanto dichiara Carlo Costantini, capogruppo IdV in Consiglio regionale, sul caos che si è verificato sull'autostrada A24-A25 in seguito alla nevicata di queste ore.
"Nonostante ripetuti "allerta meteo" - continua Costantini - nonostante la convenzione la classifichi come un'autostrada di montagna, nonostante la carta dei servizi preveda l'obbligo in caso di condizioni meteo avverse di mettere in campo 142 mezzi ed attrezzature speciali, tracciabili con sistema satellitare e 340 addetti, centinaia di persone, anziani e bambini sono stati abbandonati a loro stessi, costretti ad attendere sulla A24 circa 6 ore, prima di vedere la prima persona incaricata di soccorrerli e molto altro tempo ancora, prima di essere liberati.
Persino il Presidente della Provincia di Pescara, rimasto intrappolato per una notte intera, l'ha descritta come una situazione da terzo mondo.
Ed il paradosso e' che in Abruzzo le autostrade - che si pagano salatissime tutto l'anno, proprio perche' in condizioni di difficolta' vengano assicurati elevati standard di qualita' - ora sarebbero chiuse ed i cittadini costretti ad utilizzare la viabilita' ordinaria in molti casi, invece, transitabile.
Una situazione assurda, sulla quale Monti e persino il loquace Ministro Fornero tacciono, magari in attesa di poter scaricare la colpa su qualche operaio della concessionaria autostradale, a dimostrazione ulteriore di quanto siano duri e rabbiosi con i deboli e deboli con i potenti, con i monopolisti di stato.
Accertino, tramite il sistema di tracciablita' satellitare, se e dove erano dislocati i 142 mezzi ed attrezzature speciali ed i 340 addetti di gestire l'emergenza e se dovesse mancarne all'appello anche uno solo, applichino le regole del merito a chi ha violato i propri doveri, anche se per una volta non si tratta di un operaio.
Quanto, invece, al Presidente Chiodi ed alla Protezione Civile Regionale, per trovarne traccia faremo prima ad attendere la prossima settimana ed a rivolgerci alla trasmissione "Chi l'ha visto".

Carlo Costantini
Capogruppo IdV in Consiglio regionale


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore