RESTAURO: DEL TURCO, COSI' VALORIZZIAMO EREDITA' CULTURALE

17 Giugno 2008   17:02  

"Un progetto di rivalutazione culturale e di crescita per la nostra regione. Nasce dall'amore profondo che nutriamo per tutto cò che questa terra ha prodotto, dal desiderio di conservare le nostre bellezze ma anche quelle dei Paesi che si trovano dall'altra parte dell'Adriatico. Nello stesso tempo si creano occasioni di lavoro importanti". Così il Presidente Ottaviano Del Turco ha commentato le iniziative intraprese nell'ambito del progetto denominato "Wood Art" dal titolo "Arte lignea: un patrimonio comune delle Regioni Adriatiche da conservare", promosso dalla Regione Abruzzo in collaborazione con l'Accademia di Restauro d'Abruzzo, nell'ambito del nuovo Programma di Prossimità Adriatico Interreg/Cards-Phare.

Il tutto per valorizzare le eredità culturali dell'Abruzzo e della Bosnia Erzegovina. 14 ragazzi che hanno completato il percorso formativo di restauro del legno oggi hanno ricevuto un attestato di partecipazione nel corso di un convegno che si è svolto nella sala conferenze della Cassa di risparmio della Provincia dell'Aquila. I risultati finali dell'iniziativa sono stati presentati dalla dirigente regionale delle Politiche internazionali, Vanna Andreola, dal direttore dell'Accademia del restauro d'Abruzzo, Roberto Luciani e dal docente dell'Accademia, Francesco Pietropaoli.

Presenti, tra gli altri, anche l'arcivescovo dell'Aquila Giuseppe Molinari, l'assessore alla cultura Anna Maria Ximenes e il direttore generale della Carispaq, Rinaldo Tordera. "Questa esperienza - ha aggiunto il Presidente - è stata così fortunata che sarebbe sbagliato disperdere le più recenti acquisizioni e la capacità di trasmettere questo mestiere per cui abbiamo deciso di indire un nuovo bando per formare altre professionalità o perfezionare quelle già avviate".

Obiettivo primario del progetto è la messa a punto di strategie transfrontaliere per una gestione integrata e valorizzazione dell'eredità culturale. Del resto, la parte interna della Regione Abruzzo ed il cantone di Zenica-Doboj (Bosnia ? Herzegovina), partners del progetto, sono ricche di patrimonio culturale di grande valore.

L'obiettivo è anche quello di creare nuovi profili professionali specifici per il restauro dell'arte lignea, organizzare corsi di formazione ad alto livello e creare posti di lavoro sia nel campo del turismo, che in quello per la protezione del patrimonio culturale, tanto è vero che uno degli specializzati ha già trovato lavoro in una importante società di restauro che opera nell'aquilano.

Il corso di formazione in restauro ligneo rappresenta l'attività principale del progetto in collaborazione con l'Accademia di Restauro Abruzzo. La Regione aveva indetto, infatti, una pubblica selezione per individuare i giovani da formare ed era stata istituita una Commissione composta da esperti dell'Accademia e da rappresentanti della Regione Abruzzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore