RIFIUTI: DENUNCIATI 6 GESTORI DISCARICA SERRE DI LANCIANO

01 Marzo 2008   13:02  
Il personale del Comando Stazione Forestale di Lanciano (Chieti) ha denunciato lunedì scorso alla Procura della Repubblica sei persone, tra amministratori e dirigenti dell'amministrazione comunale, responsabili a vario titolo di diversi reati ambientali connessi alla gestione della discarica dismessa in "Contrada Serre" di Lanciano.
Le indagini erano iniziate verso la metà del mese di febbraio prendendo spunto da ripetuti articoli di stampa e da due esposti. Ai denunciati, P. F., cinquantatreenne avvocato, C. E., quarantatreenne geometra, D. C. G., cinquantacinquenne insegnante, G. G. B., cinquantottenne dirigente, R. M., cinquantanovenne dirigente e I. A., quarantanovenne funzionario, tutti di Lanciano, sono stati contestati i reati di dispersione e abbandono di rifiuto liquido (il percolato da rifiuti solidi urbani); deposito incontrollato di rifiuti, pericolosi e non, presso il sito della discarica comunale dismessa; inquinamento e danneggiamento di acque pubbliche.
Secondo il terorema accusatorio gli indagati, con diverse responsabilità, legate anche ai periodi di assunzione degli incarichi, avrebbero permesso che dalle varie strutture della discarica, ormai chiusa, tra cui anche un pozzo di raccolta del percolato, alcune vasche di calcestruzzo e, soprattutto, dallo stesso terrapieno a valle, fuoriuscisse il liquido derivante dal percolamento dei rifiuti sistemati in discarica.
Inoltre, ad essi è stato imputato, durante la fase di post-chiusura della discarica, anche il deposito incontrollato di vari rifiuti, tra cui circa 700 litri di olio esausto stoccato in vari bidoni aperti e con evidenti dispersioni alla base; circa 12 m3 di percolato giacente in 2 vasche di calcestruzzo non impermeabilizzate e non recintate; altri 24 m3 circa di percolato (in vari stati fisici) all'interno di 4 sili aperti e di una cisterna di acciaio; rifiuti di vario genere giacenti sul piazzale d'ingresso e all'interno di un container che fungeva da rimessa attrezzi.
Gli altri reati contestati riguardano l'inquinamento delle acque superficiali e sotterranee, del suolo e del sottosuolo ed il conseguente danneggiamento di acque pubbliche. Infatti da un pozzo posto a circa 80 m dalla S. P. "Cerratina - Lanciano", ultimo recettore del percolato della discarica, tra due anelli di calcestruzzo e dalla base, fuoriesce, con portata modesta ma costante, del liquido nerastro, probabilmente percolato.
Alla base del pozzo è stato eseguito pertanto un campionamento del sedimento in collaborazione con l'Arta di Chieti. Dal sopralluogo effettuato si è potuto accertare, lungo il confine Sud-Ovest dell'impianto dismesso, costeggiante un vigneto, anche uno smottamento parziale del terrapieno della discarica per un tratto almeno di 150 metri, con diverse crepe di varia entità, che ha coinvolto anche altri pozzi di raccolta del percolato, non più funzionanti.
Per cercare di chiarire tutti gli aspetti sono stati acquisiti molti documenti, tra cui perizie tecniche, l'ultima risalente al maggio 2004, e atti amministrativi, soprattutto determinazioni e decreti di incarico di assessori, dirigenti, responsabili delle posizioni organizzative dei settori tutela ambiente e settori lavori pubblici del comune di Lanciano, succedutisi dal 2000 ad oggi, nonchè atti esplicativi concernenti le loro funzioni e responsabilità.
Secondo il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato "ci troviamo di fronte ad un problema ecologico molto grave che potrebbe rivelarsi esplosivo se i contrafforti della discarica dovessero franare definitivamente: le tonnellate di rifiuti e percolato presenti all'interno potrebbero inquinare il suolo e le acque della valle del Sangro ancor di più di quanto non accada oggi".
Si aspettano ancora i risultati delle analisi sugli ultimi campionamenti, effettuati dall'A.R.T.A., fermo restando l'ingente danno provocato all'ambiente, soprattutto dalle continue dispersioni di percolato nelle acque superficiali e sotterranee.





(AGI)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore