Radiohead, tour italiano rinviato: ora è ufficiale

A seguito della morte di Scott Johnson

22 Giugno 2012   10:27  

La notizia è stata diramata con un tweet e un comunicato ufficiale: così i Radiohead hanno annunciato ai loro fan la decisione di rimandare a data da stabilirsi i concerti di Roma, Firenze, Bologna e Codroipo (Udine). La voce circolava già da ieri in mattinata ma senza che ci fosse alcuna conferma ufficiale da promoter o uffici stampa coinvolti. Sui social network è cersciuto col passare delle ore l'allarmismo tra gli aficionados della band, anche perchè mancava soltanto una settimana o poco più all'inizio del tour italiano. Poi, nella serata di ieri, è arrivata l'ufficialità dello slittamento e il gruppo ha preso tempo fino al 27 giugno prima di annunciare le nuove date. Stando a quanto riportato da 'La Repubblica', Thom Yorke e soci suoneranno nel nostro Paese, con ogni probabilità, tra fine settembre e i primi di ottobre.


I concerti dei Radiohead erano considerati uno degli eventi dell'estate italiana 2012. La loro ultima esibizione dalle nostre parti risale a quattro anni fa, all'epoca di un live all'Arena Civica di Milano. Nel 2003 la band si era esibita al Lazzaretto di Bergamo, in Piazzale Michelangelo di Firenze e in Piazza Castello di Ferrara. Nel 2000 avevano portato il loro rock in piazza Santa Croce a Firenze e a Villa Reale a Monza, nel 2001 all'Arena di Verona. Negli anni ancora precedenti erano stati le guest star del primo maggio (1995).


Facile, dunque, immaginare quanta gente fosse già pronta a mettersi in viaggio da tutta Italia per accogliere nel migliore dei modi i Radiohead nel nostro Paese. Per tutta la giornata si era attesa una smentita. La decisione presa a seguito della tragica morte del tecnico Scott Johnson, è stata confermata con questo comunicato stampa:


Come probabilmente saprete, la struttura sovrastante il palco è collassata prima del nostro concerto a Toronto 4, uccidendo il membro della crew Scott Johnson. Il crollo ha devastato il light show. Un light show unico, occorreranno molte settimane per sostituirlo. Il crollo, inoltre ha causato danni molto seri ad alcuni componenti vecchi di decenni e quindi difficili da rimpiazzare. Mentre tutti noi siamo alle prese con il cordoglio e lo shock conseguente al terribile incidente, esistono molte altre considerazioni pratiche con cui confrontarsi. Di conseguenza, dobbiamo provare a riprogrammare i seguenti concerti:
30 giugno Roma - Ippodromo delle Capannelle 1 luglio 1 Firenze - Parco delle Cascine3 luglio Bologna - Arena Parco Nord4 luglio Codroipo (Udine) - Villa Manin6 luglio Berlino - Wulheide7 Luglio Berlino - Wulhedie9 luglio Carriere des Andonces - St Triphon (Svizzera)
Il nostro obiettivo è di annunciare le nuove date per questi concerti mercoledi 27 giugno e forniremo anche le informazioni su come ottenere il rimborso dei biglietti nel caso non possiate venire al concerto nelle nuove date. Torneremo a suonare dal vivo a Les Arenes di Nimes (Francia), al Bilbao BBK festival (Spagna) e al Lisbon Optimus Alive festival (Portogallo). Faremo ogni sforzo per offrire ai fans il migliore spettacolo viste le circostanze. Grazie per la comprensione e il sostegno".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore