Rassegna giovani interpreti: Maria Vittoria Di Donato e Massimo Di Gaetano a Teramo

14 Maggio 2012   11:54  

Martedì 15 maggio 2012, alle ore 20.30, nella Sala San Carlo del Museo Archeologico, si svolgerà l'ultimo appuntamento della rassegna "Giovani interpreti", organizzata dal Circolo degli Amici della Musica e del Teatro "Primo Riccitelli in collaborazione con il Comune di Teramo.

Sul palco la violinista Maria Vittoria Di Donato e il chitarrista Massimo Di Gaetano.

Il programma:

Antonio Vivaldi
Sonata per violino e chitarra Re maggiore
op. 2 N. 11 RV9
Preludio, Fantasia, Gavotta

Wolfgang Amadeus Mozart
da "Le nozze di Figaro" 4 arie trascritte per violino e chitarra da F. Carulli op. 66

Franco Margola
Sonatina per violino e chitarra
Allegretto, Allegretto affettuoso, Vigoroso

Astor Piazzolla
Cafè 1930
Nightclub 1960
Libertango

Maria Vittoria Di Donato Diplomata all'età di diciotto anni in violino con 10 e lode presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Braga" di Teramo sotto la guida della Prof. ssa Clara Campi. Sin dalla giovane età ha intrapreso una intensa attività concertistica in gruppi da camera ed in orchestra. Ha frequentato numerosi corsi di alto perfezionamento, dal 1995 al 1999 con il M° Rocco De Massis nei corsi estivi della città di Roccaraso; nel 2001 e nel 2002 con il M° Massimo Quarta; nel 2003 ha partecipato al corso del M° Paolo Morena ed infine negli anni 2003-2004 ha effettuato master Class con il maestro Marco Rizzi in Belgio e in Italia nell'Accademia Perosi di Biella. Ha suonato con l'orchestra giovanile "I Sinfonici" e con l'Orchestra Giovanile Abruzzese sotto la direzione del M° Marcello Bufalini. Nel 2000 ha partecipato al Giubileo dei Malati, all'età di tredici anni, con l'Orchestra Giovanile Abruzzese con la direzione del M° Leonardo De Amicis in diretta televisiva Rai-International e alla presenza del Papa Giovanni Paolo II. Nel 1997, 1998, 1999 è risultata vincitrice del concorso "Rotary Club Teramo Est". Nel Maggio 2002 ha vinto il IV Concorso Nazionale di musica "Igor Strawinsky". Ha collaborato anche con l'orchestra da camera "Benedetto Marcello" e con il Renzo Ruggieri String Quartett con il quale ha suonato all'interno del Festival "Val Tidone Musica" di Piacenza nel 2006. Ha conseguito il corso di Laurea di II livello in Discipline Musicali indirizzo "interpretativo-compositivo" in Violino con la votazione di 110 e lode, sotto la guida del Prof. ssa Clara Campi e si è laureata al Corso Post Graduate di Diploma in Music Therapy, presso "MusicSpace" Italy "Comunicazione e terapia attraverso la musica", convenzionata con l'Università di Bristol, Dipartimento Di Musica - Università di Bologna, Dipartimento di Psicologia. Ha conseguito il Biennio di secondo livello per la formazione dei docenti nella A077. Ha frequentato il corso triennale di violino presso l'accademia di alto perfezionamento musicale Romano Romanini di Brescia sotto la guida del M° Domenico Nordio. Attualmente è iscritta al secondo anno del corso di Laurea di II livello in Discipline Musicali indirizzo "interpretativo-compositivo" settore disciplinare "musica da camera" sotto la guida del M° Piero D'Egidio.

Massimo Di Gaetano Nato a Teramo nel 1982, si è diplomato col massimo dei voti presso l'ISSM "G. Braga", e nello stesso istituto consegue il Biennio di II livello in discipline musicali ad indirizzo didattico. Partecipa a concorsi internazionali, conseguendo il secondo premio (con primo non assegnato) al concorso internazionale di Moncalieri, alla Rotary Cup di Giulianova, ed il primo premio assoluto al Concorso Internazionale "Paolo Barrasso" di Caramanico Terme. Con il Frevo Guitar Trio è risultato finalista alla selezione concertisti "Paganini" di Parma, primo premio assoluto con debutto al Teatro "Vittoria" al concorso "A. Segovia" di Ortona, ed il terzo premio al concorso "Rospigliosi" di Lamporecchio. Ha seguito masterclass di Giampaolo Bandini, Dale Kavanagh e di Felix Ayo per la musica da camera. Il vivo interesse per la musica contemporanea lo ha portato a studiare composizione con il M° Giacomo Danese. Si è perfezionato sotto la guida dei M° Bruno Battisti D'Amario, Maurizio Colonna, Marco Salcito, Massimo Delle Cese, Edoardo Catemario. Svolge attività concertistica come solista e in complessi da camera (Frevo Guitar Trio, duo chitarra e violino, duo chitarra e soprano) e con il (MU)Sick Project, originale formazione di chitarra e percussioni, con il quale ha recentemente pubblicato un disco di musica d'avanguardia e improvvisazione ("Atelier", Fonoarte 2011). E' membro dell'Ensemble Metadiapason, specializzato nella musica d'avanguardia e aleatoria, con il quale ha tenuto una serie di concerti a Shanghai presso il padiglione italiano dell'EXPO 2010 e presso la Tonji University. Particolarmente versato sul fronte della musica contemporanea, il suo repertorio include tra gli altri, opere di Maderna, Bussotti, Cage, Zorn. E' docente di chitarra nei corsi pre-accademici presso l'ISSM "G. Braga" di Teramo.

Il costo del biglietto è di 5 euro; ingresso gratuito per i possessori di carta oro e argento.

Il concerto sarà preceduto da un aperitivo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore