Regione, dirigente Perrotti contro soppressione servizio Parchi

30 Agosto 2012   12:55  

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'architetto Antonio Perrotti, dirigente regionale, contro la decisione del direttore Antonio Sorgi di sopprimere il Servizio conservazione della natura e Ape.

LA LETTERA DI PERROTTI

Un agosto fattivo ed impegnato per il Direttore Sorgi !!!!

Invece di mettersi in ferie …da buon politicante  ha approfittato della pausa estiva per affrontare “i pesanti e complessi problemi di riorganizzazione “ della Regione e delineare una nuova e più efficiente Direzione.

La G.R. in data 3.8.2012 ha infatti approvato la Delibera n. 508 con la quale elimina il SERVIZIO CONSERVAZIONE DELLA NATURA E APE e riconverte l’UFFICIO SVILUPPO PER APE in un ulteriore Ufficio Amministrativo che si va ad aggiungere ai due che già (in contrasto con i criteri base della 77 che ne prevede solo UNO !!) sono al servizio del DIRETTORISSIMO  .

Si tratta di una scelta insensata che contrasta sia col quadro programmatico  (Sistema dei parchi e Regione verde Europea) ,che con le logiche di riassetto dettate dalla Spending Review.

Il Servizio Parchi è un servizio strategico per la nostra Regione :

- ad esso sarebbero dovute andare tutte le azioni di coordinamento pianificatorio,programmatico e finanziario di tutto il complesso sistema di Aree protette ;

- lo stesso avrebbe potuto (al posto degli incompetenti Comuni …??), più opportunamente occuparsi di Valutazioni di Incidenza;

- una valutazione centralizzata sarebbe stata sicuramente più autorevole ed efficiente e certo meno costosa ,inoltre avrebbe calmierato il dispendioso interventismo municipalistico causa di tanti sprechi;

e… forse… in tal senso .. e pe La SPENDING Review andava opportunamente potenziato.

Bisogna aggiungere a queste considerazioni che l’efficiente Sorgi in parallelo (e senza aspettare la necessaria consultazione con le OOSS !!??) ha nominato al Servizio Pianificazione Territoriale l’ing. De Meo già illegittimamente (in presenza di un bando di selezione …. sentire arch Milanetti che ha avuto in tal senso due Sentenze favorevoli.!!), trasferito dalla ASL alla Direzione Affari Produttivi e che per tale Servizio come per quello APE il sottoscritto aveva richiesto la mobilità interna senza mai aver nessuna risposta !!!!!!!

Ma il buon Sorgi non ama confronti e contraddittori o meglio non vede di buon occhio un qualificato dibattito per una migliore e più efficace azione programmatico/amministrativa  della Regione e senza rispondere o dare atto di eventuali (obbligatorie !) valutazioni comparative si tiene l’evanescente Pisano per le Valutazioni Ambientali ,acquisisce fiduciariamente il De Meo per la Pianificazione e abroga il terzo Servizio (quello per i Parchi e APE ).

LA CONDUZIONE MONOCRATICA DELLA GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE,(anche con qualche lungimirante rassicurazione del buon Caramanico sulla Commissione VIA !!??), DEVE CONTINUARE SENZA INTRALCI … ANCHE SE SPESSO IN ELUSIONE O IN CONTRASTO CON NORME E PIANI VIGENTI !

 

Le OOSS sono perciò invitate a  chiedere la concertazione ei Gruppi a chiedere i necessari approfondimenti !!

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore