Regolamento Iuc, si annuncia battaglia: FI pronta all'ostruzionismo con 150 emendamenti

Il regolamento sarà approvato in consiglio stamani

08 Settembre 2014   11:15  

Dopo la discussa approvazione dell'aumento delle aliquote sulle imposte locali, promette di continuare presso il consiglio comunale di Pescara lo scontro tra maggioranza ed opposizione per quanto concerne la politica fiscale.

Salvo colpi di scena, nella seduta del consiglio di stamani verrà approvato il regolamento Iuc (imposta unica comunale), sulla quale però la minoranza promette sin da ora battaglia in sede di discussione del bilancio di previsione 2014, da ratificare entro il prossimo 30 settembre sulla ripartizione delle aliquote della Tari e sull'addizionale comunale Irpef che la maggioranza intende raddoppiare dallo 0,49 per cento allo 0,8.

Nello specifico, l'opposizione contesta il fatto che la giunta abbia approvato prima le aliquote di Tasi ed Imu e successivamente il regolamento Iuc relativo alle modalità di applicazione ed alle scadenze delle imposte. La decisione è contestata in maniera particolare da FI, che ha già pronti ben 150 emendamenti.

"Metteremo il luce l'illegittimità della delibera" - ha promesso il capogruppo FI Marcello Antonelli - "benché purtroppo la decisione di approvare prima le aliquote e successivamente il regolamento rende nulla la nostra opposizione ed ogni tentativo di far approvare dei correttivi. Pertanto, l'ordine del giorno relativo si risolverà in una mera discussione accademica, senza alcuna possibilità concreta di incidere".

Assai critico verso la delibera anche il M5S, la cui capogruppo Enrica Sabatini ha parlato di "palese vizio di legittimita", oltre ad aver proposto senza successo nei giorni scorsi di invertire i due argomenti in calendario.

"E' giunto il momento di cambiare radicalmente questa città ed il suo avvenire" - ha replicato il gruppo consiliare PD - "dando particolare attenzione a settori quali commercio, turismo e piccola impresa, al fine di risolvere la grave situaizone finanziaria ereditata dai cinque anni di precedente amministrazione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore