Riapertura scaglionata delle superiori: il 4 gli istituti tecnici e professionali, l'8 i licei

In nessun caso si rispetterà data indicata da calendario

29 Agosto 2014   11:38  

Come già accaduto lo scorso anno, anche stavolta non vi sarà una data unica per la riapertura delle scuole superiori dell'Aquila, accomunate esclusivamente dalda decisione di riaprire prima della data prestabilita come termine ultimo.

In ogni caso, difatti, le superiroi aquilane riapriranno prima dell'11 settembre, data indicata dal calendario scolastico regionale. I primi a tornare sui banchi saranno, il 4 settembre, gli studenti degli istituti tecnici e professionali, ossia l'Ipsiasar "Da Vinci-Collecchi" e l'"Amedeo d'Aosta" con Itis, Itas ed Istituto commerciale. "La decisione è stata assunta onde rispettare le 32 ore settimanali ed evitare agli studenti rientri pomeridiani", ha spiegato il preside dell'Ipsiasar Domenico Evangelista.

Quattro giorni più tardi, l'8 settembre, sarà poi la volta della riapertura dei licei (per il "Cotugno" il Classico, le Scienze sociali, il Linguistico, il Musicale e il Convitto, e per il "Bafile" lo Scientifico), con l'obiettivo di concludere l'anno scolastico prima della data indicata dell'11 giugno, e non, come si era ipotizzato, in previsione dell'Adunata degli Alpini del prossimo maggio. "Se il sindaco vorrà, sarà lui a sospendere le lezioni con un'apposita ordinanza" - ha affermato al riguardo il preside del "Cotugno" Angelo Mancini - "poiché comunque noi siamo obbligati a rispettare 200 dei 209 giorni previsti dall'ufficio scolastico".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore