Ricette mediche, oggi il via alla ricetta elettronica spendibile su tutto il territorio nazionale

01 Marzo 2016   12:20  

 Al via da oggi in tutta Italia la ricetta elettronica. Indipendentemente dalla regione in cui il medico l'ha compilata, potra' essere utilizzata in tutta Italia con l'applicazione di ticket ed esenzioni della regione nelle cui liste e' iscritto l'assistito.

Per ottenere il farmaco bastera' consegnare in farmacia il promemoria rilasciato dal medico. Il medico potra' comunque ancora prescrivere sul solito ricettario, rilasciando la ricetta cartacea (quella di colore rosso) e il cittadino potra' ovviamente continuare a utilizzarla per prelevare i farmaci, ma solo nella regione nelle cui liste e' iscritto.

Le ricette cartacee potranno ancora essere utilizzate in particolari circostanze, come le visite domiciliari. E non si registrano problemi in questo primo giorno nelle farmacie, come fa sapere Federfarma, grazie al confronto e alla collaborazione con Sogei e Regioni.  

La ricetta elettronica, osserva Annarosa Racca, presidente nazionale di Federfarma "costituisce un grande passo avanti, con vantaggi sia per il cittadino sia per lo Stato.

Si risparmiano i costi della carta e della stampa delle ricette tradizionali. Si modernizza il sistema di registrazione delle ricette e di controllo della spesa farmaceutica.

E adesso, con la circolarita' nazionale della ricetta elettronica, il cittadino che si muove per ragioni di studio, lavoro o turismo, potra' prelevare i farmaci in qualsiasi farmacia del territorio nazionale, con il ticket e le esenzioni previste nella regione in cui risiede". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore