Ricostruiamo insieme...alla 'ndrangheta

Le mani sporche sulle case E

06 Novembre 2010   13:27  

La 'ndrangheta è tra noi. In Abruzzo, nei luoghi del terremoto. Le inchieste della procura di Reggio Calabria che hanno sgominato il clan Borghetto- Cariddi-Zindato, e fatto luce sull'enorme interesse da parte della criminalità organizzata per i cantieri della ricostruzione, non è un episodio isolato. Lo hanno confermato il magistrato dell'Antimafia Olga Capasso, e il procuratore dell'Aquila Alfredo Rossini, a margine dell'interrogatorio all'imprenditore aquilano Ettore Barattelli.

L'importante è dunque capire dove concentrare l'attenzione, le indagini, l'azione di repressione. Esattamente nel ricchissimo piatto degli appalti privati, quelli delle case inagibili classificate E.

Appalti da 2 milioni di euro solo per un condominio di medie dimensioni, in totale si parla di oltre 500 milioni di euro.

E il regime di indennizzo, che non prevede gare europee, mette al riparo da controlli e verifiche proprie dei bandi di gara. A decidere insomma è il proprietario, e i presidenti dei consorzio, gli amministratori di condominio, che scelgono in autonomia imprese, tecnici e fornitori, senza controlli amministrativi.

Le organizzazioni malavitose, lo dice lo stesso pm Rossini, sono a caccia in particolare di amministratori di condominio, che magari a loro insaputa, possono diventare il grimaldello per entrare nel ricco business della ricostruzione privata.

E non è un caso dunque che le forze dell'ordine negli ultimi giorni hanno acquisito negli uffici del Comune gli elenchi dei condomini che dovranno ristrutturare l'abitazione, e soprattutto l'elenco degli amministratori di condominio.

I controlli in tal senso del resto, hanno portato a scovare già ditte colluse con la malavita calabrese Ma non è un lavoro facile, perché ovviamente la 'ndrangheta non si presenta certo con aziende e professionisti sospetti, ma attraverso prestanome. E non vengono quasi mai utilizzate ditte calabresi, ma sempre di altre aree geografiche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore