Ricostruzione, Cialente da Roma attacca Chiodi: "Da Aprile è entrato in sciopero bianco"

12 Ottobre 2012   12:35  

Cialente in sede di conferenza stampa a Roma, con il ministro Barca, è molto duro con Chiodi: "Da aprile non abbiamo fatto nulla. L'ex commissario e' entrato in uno sciopero bianco". 

"Nel 2011 all'Aquila -spiega-non c'e' stata una gru. Noi faremo partire i lavori nel 2013. L'esecuzione durera' al massimo 40 mesi. Nel 2019 L'Aquila sara' capitale europea della cultura e il grosso dei lavori sara' completato per quella data".

Il ministro Barca rende noto che sono stati firmati due Dpcm, ora all'attenzione della Corte dei Conti. Il primo disciplina la liquidazione delle posizioni pendenti; il secondo nomina Aldo Mancurti responsabile della gestione stralcio. 

Alla domanda su quando il centro storico dell'Aquila tornerà a essere pienamente vivibile, Cialente risponde: "Non ci facciamo illusioni. I lavori cominceranno nel 2013 e l'esecuzione durerà al massimo 40 mesi. Va ricostruita anche la periferia. Ci sono ancora 35mila persone senza casa e ogni mese paghiamo 3 milioni di euro per l'affitto di alloggi. Risistemando i condomini di periferia, risparmieremmo 35 milioni di euro l'anno". 

Barca pensa che "la riconquista del centro storico dell'Aquila sara' graduale". Il ministro stima che "10-12 anni" saranno sufficienti per avere una percentuale di centro storico abitabile tale da garantire la vita sociale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore