Ricostruzione, dal governo segnali positivi. Di Stefano: "Prossime ore forse decisive"

In mattinata incontro a Roma tra Cialente e Delrio

03 Novembre 2014   10:55  

Potrebbero essere davvero molto vicine, stavolta, buone notizie in merito alla sospirata ricostruzione dell'Aquila, ad ormai cinque anni e mezzo circa dal terribile sisma che la sconvolse insieme ai centri limitrofi.

L'assessore comunale alla Ricostruzione Pietro Di Stefano si è infatti espresso positivamente al riguardo, asserendo a nome dell'amministrazione di avere avuto "segnali positivi da parte del governo in merito alla creazione di una nuova governance per la ricostruzione, al cui riguardo le prossime ore potrebbero essere decisive".

Di Stefano ha poi voluto ulteriormente rassicurare i cittadini in merito ai finanziamenti: "Non siamo ancora senza soldi: con il decreto Sblocca Italia sono stati assegnati 250 milioni di euro al cratere, di cui 150 per L'Aquila, 93 milioni sono ancora a disposizione dai precedenti finanziamenti, siamo in attesa di circa 200 milioni dal Cipe in base alla Legge di Stabilità e dal 2017 al 2019 sono previsti in totale 600milioni in base al decreto 43 sulle emergenze. La ricostruzione può dunque contare su circa un miliardo di euro, bisogna attendere le assegnazioni".

Su questi stessi temi, in particolare sulla nomina di un nuovo responsabile dell'Ufficio speciale ed un sottosegretario alla Ricostruzione, intanto, stamani è in programma un incontro a Roma tra il sindaco Massimo Cialente, il vicepresidente della Regione Giovanni Lolli ed il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore