Ricostruzione, l’allarme della Cna, piccole imprese a rischio esclusione

19 Dicembre 2014   11:20  

Un impianto legislativo pericolosamente proteso a creare opportunità ai grandi gruppi, in generale non abruzzesi, a scapito delle piccole, delle medie ed anche delle grandi imprese edili del nostro territorio.

Questa la critica nei confronti della bozza di legge “Misure urgenti per la legalità, la trasparenza e l’accelerazione dei processi di ricostruzione dei territori abruzzesi interessati dal sisma del 6 aprile 2009 e per il sostegno delle attività produttive e della ricerca”, che questa mattina il presidente regionale di Cna Costruzioni Abruzzo, Nicola Giorgio Cerretano, ha illustrato ai parlamentari abruzzesi riuniti a Pescara nella sede regionale della Cna.

All’incontro, dedicato ai problemi della ricostruzione del Capoluogo e del cratere sismico, hanno preso parte i deputati Gianni Melilla (Sel), Gianluca Fusilli (Pd), Gianluca Vacca (M5S) e Antonio Castricone (Pd).

Diversi i punti del testo criticati dall’associazione delle piccole imprese edili aderente alla Cna - all’incontro erano presenti anche il resposabile regionale, Renato Giancaterino, il presidente e il direttore regionale della confederazione artigiana, Italo Lupo e Graziano Di Costanzo - sottoposti all’attenzione dei deputati presenti.

Nel mirino, in particolare, la richiesta di modificare gli articoli relativi al numero di imprese invitate a partecipare alle gare (prevedendo un ampliamento dell’obbligo nei confronti delle imprese regionali iscritte alle Camere di commercio da almeno 18 mesi); di estendere i riferimenti previdenziali ai sistemi d cassa edile regionale; di modificare gli obblighi per le imprese subappaltatrici, prevedendo di non considerare vincolante la certificazione “Soa” per gli interventi di importo non superiore a 150mila euro.

Cna Costruzioni, infine, ha richiesto di essere coinvolta, assieme al mondo delle piccole imprese edili, in tutte le successive fasi di discussione dell’impianto legislativo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore