Ricostruzione, pronta la proposta di recupero di Borgo Rivera

16 Febbraio 2011   12:40  

Venerdì scorso presso gli uffici dell’Assessorato alla ricostruzione del Comune di L’aquila, il presidente dell’Associazione “Borgo Rivera” Chiara Rossi, alcuni dei soci ed i tecnici architetto Arnaldo Dottore, ingegnere Wolfango Millimaggi e geometra Giancarlo Cecconi, hanno illustrato all’assessore Piero Di Stefano ed ai tecnici comunali una proposta progettuale volta al recupero ed alla rivalorizzazione del borgo.

"Il progetto al quale lavora un pool di tecnici rispecchia le idee che i cittadini del borgo hanno espresso per il recupero di questa parte importante della città", spiega Vincenzo Marucci, membro dell'associazione.
"La riqualificazione del sito prende spunto dall’opportunità creatasi dopo il recente sisma ed ha finalità di riproporre il contesto edilizio esistente all’inizio del ‘900, periodo nel quale esisteva un contesto urbanistico e tipologico omogeneo".

L’incontro si è concluso con la piena condivisione del progetto da parte dell’assessore Di Stefano. Si è fissato un appuntamento a breve per sviluppare ed approfondire insieme una serie di idee che l’Associazione si augura portino alla definizione di quanto occorra a rendere agli abitanti un 'Borgo bello da vivere'.

Il Borgo nelle sue vesti rinnovate sarà orgogliosamente donato da aquilani agli aquilani ed allo stesso tempo meta felice dei turisti che apprezzeranno certamente la cultura appartenente al Museo ed alla Fontana delle 99 Cannelle, il pregio e la religiosità della Chiesa di S. Vito (tra le poche ad esibire meridiane estiva ed invernale) e le bellezze naturalistiche che hanno sempre caratterizzato il borgo stesso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore