Ricostruzione: restaurata la fontana di Santa Margherita e Piazza dei Gesuiti esce dalla zona rossa

29 Agosto 2012   17:30  

Oggi, 29 agosto in occasione dei festeggiamenti della Perdonanza Celestiniana, alla presenza della Soprintendente BSAE Dott.ssa Lucia Arbace e dell'Assessore all'ambiente del Comune dell'Aquila Alfredo Moroni, è stata riconsegnata alla città la fontana di Santa Margherita a conclusione dei complessi interventi di restauro effettuati con fondi ministeriali, condotti sotto la direzione del funzionario della Soprintendenza BSAE Dott.ssa Anna Colangelo ed eseguiti dalla restauratrice Berta Giacomantonio.

La fontana monumentale sorge alla metà dell'Ottocento in Piazza Palazzo e viene trasferita nel 1903 in Piazza Santa Margherita per lasciare posto al monumento a Sallustio. Per la realizzazione della nuova fontana viene bandito un "concorso d'idee" e, tra le diverse ipotesi presentate, viene scelto il progetto dell'architetto Giovanni Mazzella.

Grazie ad un'azione coordinata tra Soprintendenza BSAE, Comune di L'Aquila, Gran Sasso Acque ed A.S.M. , si è resa possibile la riapertura di parte della Piazza dei Gesuiti che è così uscita dalla zona rossa e tornata alla fruibilità della cittadinanza. Un piccolo passo per la ricostruzione della città in attesa anche della prossima ultimazione dei lavori del Palazzetto dei Nobili prevista per l'autunno.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore