Rifiuti interrati a Chieti, area sottoposta a sequestro

14 Settembre 2010   13:26  

Il personale del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Pescara ha sottoposto a sequestro un'area di circa centomila metri quadri nel piazzale di una nota azienda del settore metallurgico nella zona di Chieti Scalo nel quale sono stati interrati rifiuti (pericolosi e non) fino ad una profondita' di 4 o 5 metri. I responsabili della societa' sono stati deferiti all'autorita' giudiziaria.

Attraverso il Georadar e altri strumenti altamente tecnologici e' emerso che il piazzale del sito industriale di Chieti Scalo, a poche decine di metri dal fiume Pescara, e' caratterizzato dalla presenza di rifiuti pericolosi e non pericolosi occultati e smaltiti per interramento. Sul suolo, poi, c'erano cumuli di rifiuti e tutto e' probabilmente riconducibile al ciclo produttivo aziendale. Gli accertamenti sono stati effettuati nel corso dell'ultimo anno da parte degli investigatori della Sezione Aerea, in collaborazione con l'Arta di Chieti e con il consulente tencico della Procura della Repubblica.

Sono state appurate - si legge in una nota - "gravi e reiterate inadempienze nella gestione dei rifiuti, tali da esporre a concreto pericolo la salute dei cittadini e pregiudicare la salubrita' dell'ambiente". Per il Reparto Operativo Aeronavale si tratta di "uno dei piu' consistenti sequestri effettuati in ambito abruzzese e sul territorio italiano"

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore