Rinnovato il rito dell'apertura della Porta Santa

E' il momento del perdono

28 Agosto 2010   18:41  

Si è appena rinnovato rito dell'apertura della Porta Santa, affidata quest'anno al cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, in rappresentanza della Santa Sede.

Ad accogliere il cardinale, davanti la Porta Santa, una splendida infiorata raffigurante San Celstino con in mano la città di L'Aquila, che anche quest'anno si affida al Santo venuto dal Morrone, per farsi perdonare e ritrovare la serenità.

Il Corteo, giunto puntuale al Piazzale di Collemaggio è partito da Piazza Palazzo, con non pochi problemi.
Istanti di contestazioni dure all'indirizzo del Governo e in particolare del sottosegretario Gianni Letta. Contestazioni da parte del popolo delle carriole, "vegogna vergogna, siete tutti una cricca".
Dopo le prime tensioni con la polizia il corteo è sfilato per le vie del centro, ferito ed imbrigliato. Nelle parole e nelle intenzioni di tutti i partecipanti, il desiderio della rinascita, la necessità della speranza.

E gli angeli del terremoto, sono stati anche gli angeli della Perdonanza che hanno scortato la teca con i resti mortali di Celestino V, che stasera è tornato a casa. Il corpo di Celstino da ieri custodito nella chiesa delle Anime Sante è rientrato a Collemaggio dopo aver fatto tappa nel corso dell'ultimo anno nelle diocesi di Abruzzo e Molise. ad accoglierlo un grande applauso della folla riunita nei pressi della Basilica di Collemaggio.

La sfliata è stata un momento di orgoglio, per il giovin signore Matteo Cialfi e la dama della bolla, Martina Sciomenta e per tutti gli aquilani, che dopo 16 mesi dal sisma, tentano di ritornare, anche attreverso la possbilità di percorrere le proprie strade, ad una sperata normalità.
Da domani si tornerà a parlare di ordinanze, contributi, ricostruzione.


Da oggi tutti vogliamo parlare di speranza e rinascita ed è dovere dei politici locali farsi carico delle nostre speranze, ma stasera è la sera della veglia e del perdono per coloro che pentiti, confessati e comunicati passerano sotto la porta santa dai vespri del 28 agosto al tramonto del 29.
Questa notte è la notte di Celestino V.

(Barbara Bologna)


La diretta di Rete 8 e www.abruzzo24ore.tv ha concesso agli abruzzesi e non solo di godere, ancora una volta, della celebrazione dell'apertura della porta santa.

In diretta da Collemaggio:
Paquale Pacilio, direttore di Rete 8

In diretta dal percorso del corteo:
Enrico Giancarli, Rete 8
Marco Signori e Filippo Tronca, www.abruzzo24ore.tv e Rete 8 redazione L'Aquila

Dalla redazione di www.abruzzo24ore.tv: Barbara Bologna, Maria Laura Carducci, Alessandndro Di Giacomantonio, Massimiliano Nibid

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore