Rischio Poliomelite, trovato poliovirus nelle acque reflue a Israele

15 Ottobre 2013   09:44  

Attenzione al virus della poliomelite, perchè potrebbe tornare in Europa.
A segnalarlo è lo European center for disease prevention and control (Ecdc), dopo il ritrovamento del poliovirus selvaggio tipo 1 (Wpv1), in acque reflue in Israele tra febbraio e giugno scorsi.
Secondo le valutazioni dell'Ecdc, c'è il rischio che il virus possa arrivare ed essere trasmesso nei paesi dell'Unione europea, ed è quindi necessario mantenere un alto livello di sorveglianza, al fine di identificarne precocemente l'eventuale comparsa.

Sulla base delle limitate informazioni sui sistemi di sorveglianza, c'è il pericolo infatti che il poliovirus non venga rilevato, se importato. In Europa la copertura vaccinale contro la polio è di circa il 90% con tre dosi di vaccino, e ciò spiega l'assenza del virus finora.
Ma vi sono sacche di popolazione che non sono immunizzate o lo sono poco, e proprio queste sono più a rischio di infezione e malattia.
Si stima che 12 milioni di persone sotto i 29 anni non siano state vaccinate o non abbiano completato il percorso primario di vaccinazione per la polio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore