Riscossa Teramo: i biancorossi ottengono i primi 3 punti in Lega Pro

Bene la difesa, grande prova di Lapadula

15 Settembre 2014   14:13  

Nella terza giornata del girone B di Lega Pro, il Teramo di Vincenzo Vivarini ha finalmente centrato la prima vittoria stagionale, a Forlì (0-1) grazie al sigillo del 24enne Gianluca Lapadula.

La gara di Forlì non ha riservato grande spettacolo per gli spettatori paganti, ma questo, dalle parti di Teramo, viene considerato ben poco. Quel che conta è che i biancorossi hanno ottenuto i primi 3 punti fondamentali per il cammino della truppa biancorossa. A Forlì le due squadra hanno giocato non bene ed entrambe hanno scelto la stessa strategia per affrontare il match: grande attensione difensiva, e ripartenze in contropiede, ma la squadra di Vivarini è stata piuttosto cinica, come non lo era stata nelle prime due uscite, ed ha avuto la meglio sui padroni di casa sfruttando una delle rare palle gol capitate nel corso dei 90'. Una nota di merito, questa volta, va senza dubbio alla retroguardia biancorossa, incapace e goffa contro Pisa e Grosseto, onestamente più attenta e concentrata in terra romagnola. Forse serviva un leader in quella zona del campo, una persona capace di coordinare e comandare tutti i movimenti della difesa, e quello è stato sicuramente il capitano Ivan Speranza, assente contro il Grosseto per squalifica, ma presente più che mai a Forlì. Speranza ha dato esperienza e sicurezza ad un reparto in chiara difficoltà fino ad una settimana prima, e la sua presenza si è fatta sentire: a Forlì infatti il Teramo non solo non ha subito gol (prima volta in questo inizio di stagione), ma ha concesso ben poco agli avversari. Bene dunque la difesa, ma ancora meglio l'autore del gol Lapadula, giocatore in grado di fare la differenza in terza serie.

Mercoledì intanto il Teramo scenderà di nuovo campo (ore 20.30) per il primo turno infrasettimanale di Lega Pro. Al "Bonolis" arriverà l'Ancona, reduce dal pari col Pontedera. Mentre sabato nuovo impegno casalingo per la squadra di Vivarini che ospiterà il Gubbio. Calcio d'inizio alle 14.30.

In chiave mercato, invece, il Teramo ha provato fino alle 12 (orario di chiusura del mercato del Vicenza per la concessione della proroga dopo il ripescaggio in serie B) ad ingaggiare il centrocampista 29enne in uscita dal Vicenza Giampaolo Calzi, ma il mediano avrebbe rifiutato la destinazione biancorossa. L'alternativa sarebbe il classe '82 Edoardo Catinali, svincolato dopo l'esperienza al Real Vicenza.

Fabio Stante


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore