Risotto con zucca speck e stracchino

07 Novembre 2012   06:55  

Cosa c'è nel frigo? (Ingredienti per quattro persone)
400 gr di riso (io uso Flora riso classico)
250 gr di zucca (tutte le informazioni sulla zucca)
100 gr di speck
due cucchiai di stracchino
1 litro di brodo vegetale (con carota, patata, sedano) o dado vegetale
3 cucchiai di olio di oliva extra vergine
cipolla
sale
vino bianco
parmigiano (facoltativo)

Scegliamo oggi, un ingrediente di stagione, la zucca, che, a mio parere, dà il meglio di sé con un buon risotto. Ricca di vitamina A e C, contiene anche fosforo, potassio e calcio. Con questa ricetta, potete farla apprezzare sicuramente ai bambini e anche agli intolleranti al glutine. Altri accostamenti che possiamo suggerire con la zucca riguardano spinaci, funghi, tortelli. Per essere sicuri di acquistare una buona zucca, dovete controllare che la buccia esterna non abbia ammaccature o se la comprate a pezzi, che i semi siano umidi e non secchi. Se volete gustarla fuori stagione, può anche essere congelata, sbollentandola preventivamente.

Io faccio così:

1 - Per prima cosa va fatto il brodo vegetale con carota, patata e sedano per ottenere un litro di liquido per cuocere il riso. L'alternativa più veloce è farlo con dado vegetale.

2 - Metto la cipolla (meno di un quarto) a pezzetti nell'olio e lascio imbiondire a fuoco basso.

3 - Aggiungo lo speck che può essere sia a tocchetti che a listarelle (io preferisco quest'ultime) e faccio rosolare.

4 - Una volta rosolato bene il prosciutto, metto la zucca a dadini piccoli (così ha lo stesso tempo di cottura del riso)

5 - Aggiungo il riso e faccio tostare per qualche minuto, poi bagno con poco vino bianco e faccio evaporare.

6 - Procedo con la cottura del riso, aggiungendo l'acqua del brodo, mano mano che evapora, facendo attenzione a lasciarlo sempre umido e girando continuamente

7- Quando il riso è cotto, lo lascio un po' umido e aggiungo lo stracchino, giro per farlo sciogliere. Lo servo dopo qualche minuto, quando lo stracchino è diventato cremoso. Il parmigiano copre un po' il sapore della zucca, io preferisco non metterlo.

Mamma, tra quanto è pronto?
40 minuti in tutto!

Segreto di mamma
Per ottenere un risotto saporito e non "riso lesso" non bisogna tenerlo troppo bagnato in cottura, ma lasciare ritirare il liquido e girare continuamente, aggiungere il brodo poco per volta. Lo stracchino è una perfetta alternativa al burro per mantecare il risotto, secondo me molto più gustoso.

L'ospite è celiaco?…Nessun problema!
Il riso è uno di quei "vizi" che il celiaco può mantenere perchè naturalmente privo di glutine. Se eseguite la ricetta alla lettera, senza l'aggiunta, ad esempio di panna, il piatto è assolutamente adatto agli intolleranti.

Le ricette altenative con gli stessi ingredienti:

Vellutata di zucca al profumo di tartufo
Risotto al radicchio e vino rosso
Piadine senza glutine
Torta sfoglia con radicchio, gorgonzola e stracchino
Risotto allo zafferano

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore