Risultati elettorali: A Vasto ballottaggio tra Lapenna e uno fra Desiati e Della Porta

16 Maggio 2011   23:42  

Luciano Lapenna al ballottaggio, al fotofinish per sfidarlo Mario Della Porta e Massimo Desiati con il primo con un ristretto margine di vantaggio. Esito al limite del thrilling per il primo turno delle elezioni comunali a Vasto.

Il sindaco uscente, ricandidato a capo di una compatta coalizione di centrosinistra, si attesta attorno al 38%. Nettamente più staccati, ma praticamente incollati, i due esponenti di riferimento del centrodestra, Della Porta (sostenuto da Pdl e Udc) e Desiati (a capo di un movimento principalmente civico ed appoggiato da Mpa e Unione Italiana).

Tra i principali riscontri di questa competizione la netta affermazione del 'voto incrociato' con Desiati soprattutto che ottiene quasi il doppio dei voti delle sue liste, al contrario di Della Porta che prende un significativo 7% in meno rispetto ai partiti e ai gruppi che erano al suo fianco.

Autentico 'boom', poi, per il più giovane della 'compagnia', Marco Gallo. Il 25enne 'alfiere' del Movimento 5 Stelle si attesta attorno al 6,5 per cento dei voti. Decisivo, con ogni probabilità, l'effetto 'traino' garantito dalla presenza, a chiusura della sua campagna elettorale, di Beppe Grillo piazza Diomede.

Tra gli altri 'competitor' ottiene il 10% Nicola Del Prete, esponente del Nuovo Polo per Vasto. Poco meno del 2% riesce a conquistare Incoronata Ronzitti dell'Udeur-Popolari per Vasto, mentre è allo 0,8 per cento Ivo Menna, candidato con la lista civica La Nuova Terra.

Per quanto concerne l'affluenza alle urne ha fatto segnare un definitivo 71 per cento, in calo di 2 punti rispetto al 2006.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore