Roccaraso: crolla gru in cantiere, gravi tre operai

17 Ottobre 2008   16:47  

Un'autogru che stava effettuando delle lavorazioni in un cantiere presso l'Istituto alberghiero di Roccaraso ha collassato su se stessa, ferendo tre operai, di cui due di nazionalita' romena. E' accaduto intorno all'ora di pranzo e sul posto stanno lavorando i vigili del fuoco di Castel di Sangro per estrarre uno dei feriti dalle lamiere contorte. Dei tre feriti due sarebbero in gravi condizioni. Non si conoscono le generalita'. Sul posto si trovano anche i carabinieri e i soccorsi del 118.

E' stato trasportato con l'elisoccorso il secondo dei due operai romeni rimasti gravemente feriti nel ribaltamento di un'autogru, mentre stavano raggiungendo il tetto dell'Istituto alberghiero di Roccaraso per effettuare alcune lavorazioni. Il primo dei feriti e' Lupu Catalin, 27 anni, romeno, residente a Pratola Peligna. Erano le 14 circa quando il mezzo si e' improvvisamente inclinato sulla sinistra, forse per il cedimento di uno degli stabilizzatori, facendo crollare a terra il braccio che innalzava il cestello con i due operai, volo parzialmente attutito da due alberi. Sono caduti da un'altezza di 15 metri, riportando lesioni e traumi ritenuti 'importanti', con uno dei due che ha un'emorragia interna. Poteva trattarsi di una tragedia peggiore, poiche' questa mattina, nel piazzale dove e' caduta la gru, si stava tenendo una protesta degli studenti dell'alberghiero. La ditta per la quale i due lavoravano e' di Sulmona, la Ambiente, specializzata in costruzioni, ristrutturazioni e manutenzioni edili. Sul posto ci sono i carabinieri che hanno provveduto a sequestrare l'area. La Procura della Repubblica di Sulmona ha aperto un fascicolo.

Oltre al 27enne romeno Lupu Catalin, nel crollo dell'auto gru e' rimasto ferito Nico Lepuri, 39 anni, albanese. Il primo e' stato trasportato con l'elisoccorso all'ospedale S. Salvatore dell'Aquila, il secondo si trova ricoverato all'ospedale di Castel di Sangro. Le condizioni di entrambi gli operai sono ritenute gravi, anche se non correrebbero pericolo di vita. I due sono rimasti vittime di un incidente sul lavoro a causa del ribaltamento dell'auto gru che li stava innalzando sul tetto dell'Istituto alberghiero di Roccaraso. Il mezzo ha collassato sul fianco sinistro a causa del cedimento dell'asfalto sotto uno degli stabilizzatori. Lo schianto a terra del cestello che conteneva i due operai e' stato parzialmente attutito da due alberi. E' accaduto subito dopo la pausa pranzo e sul posto si sono recati i vigili del fuoco di Castel di Sangro, i Carabinieri di Roccaraso e Pescocostanzo, oltre al personale medico del 118. Intorno alle 16 sono arrivati gli ispettori della Asl Avezzano - Sulmona del Servizio prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro. Gli operai sono alle dipendenze della D.S. Costruzioni di Castel di Sangro, aggiudicataria dell'appalto per i lavori all'alberghiero, che a sua volta ha noleggiato l'auto gru dalla Ambiente Srl di Sulmona. I carabinieri sono in attesa dell'ordine per provvedere al sequestro dell'intera area o del solo mezzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore