Roseto, al via mostra del vino di Montepagano

02 Agosto 2012   12:41  

Degustazioni guidate affidate ai critici delle Guide Espresso, Gambero Rosso e Touring Club, cene tematiche gourmet a cura dei ristoranti di Qualità Abruzzo, una mostra fotografica itinerante sulle colline e le vigne teramane, il tradizionale percorso di degustazione offerto dall’aziende vitivinicole all’interno dei fondaci dell’antico borgo di Montepagano, sulle colline di Roseto degli Abruzzo.  

Per la 41esima edizione Montepagano, tradizionale appuntamento dell’estate abruzzese in programma dal 3 al 5 agosto, si rifa il look e punta decisamente alla qualità della sua offerta per rendersi riconoscibile all’interno dei percorsi enoturistici regionali, e consolidare la sua presenza tra le variegate iniziative dell’estate abruzzese.  

Ogni sera, all’interno del chiostro di uno splendido palazzo dell’Ottocento, si svolgeranno tre appuntamenti che coinvolgeranno tecnici, professionisti, aziende, semplici appassionati.

Nel primo appuntamento, Talking on wine, guidati dal critico delle Guide Espresso, Antonio Paolini, critici, produttori, giornalisti, racconteranno in pochi minuti la loro idea di vino.

Il talking on wine comincerà venerdì 3 agosto alle 17, e vedrà la partecipazione di Alessandro Nicodemi, presidente del Consorzio Colline Teramane, Alessandro Bocchetti, critico enogastronomico e responsabile dell'Abruzzo per le Guide del Gambero Rosso, Franco Santini, selezionate per l'Abruzzo delle Guide Vini Buoni d’Italia del Touring Club,Alessandro Massacesi ed Andrea Acanfora, rispettivamente responsabile finanziario e direttore Ricerca e Sviluppo della Colombin e Figlio SpA, azienda leader mondiale nella produzione di tappi di sughero, Giovanni Sacripante, direttore di mercato Verona Fiere, e Giandomenico Di Sante, vicepresidente della Camera di Commercio di Teramo.  

I rappresentanti dell’azienda Colombin presenteranno nuove strumenti per il marketing e la tracciabilità e packaging high tech.

Alle 19.30 si svolgerà la prima degustazione in programma, Portrait in wine, nella quale Alessandro Bocchetti traccerà e proporrà un suo specialissimo ritratto della regione Abruzzo attraverso 8 vini esemplari.

Le degustazioni proseguiranno il 4 ed il 5 agosto, sempre alle 19.30, con l’iniziativa Orizzonti rosa, che avrà come protagoniste, Cristina Mosca, giornalista, ideatrice e co-editor della rivista C-Magazine, e Dalila Lanci, giovanissima e brillante enologa.

Le tre cene tematiche, che faranno seguito alle degustazioni, saranno curate rispettivamente dai ristoranti di Qualità Abruzzo La Bandiera di Civitella Casanova il 3 agosto, Zunica 1880 di Civitella del Tronto il 4 agosto, e Villa Maiella di Guardiagrele, la serata finale del 5 agosto.  

La cena e la degustazioni avranno un costo di euro 40. Il numero di telefono per la prenotazione delle cene e delle degustazioni è il seguente: 392 7929547; la mail è borgodivino@neocomunicazione.it

Lungo le vie del borgo di Montepagano saranno proiettate e affisse fotografie di Mario  e Gino Di Paolo, che racconteranno le aziende vitivinicole de le Colline teramane.

Si tratta nel complesso di trenta scatti di grandi formato, che leggeranno in modo assolutamente originale le vigne e le colline della provincia di Teramo.

Complessivamente partecipano alla festa del vino di Montepagano 35 aziende vitivinicole, 21 delle quali in rappresentanza delle Colline teramane, l’unica Docg abruzzese, le altre in rappresentanza di tutta la regione, grazie alla collaborazione con l’Enoteca regionale, che allestirà a Montepagano una minienoteca con due sommelier professionisti.  

Dalle 19 è stato previsto un autobus che porterà i turtisti dal lido a Montepagano. I punti di raccolta sono davanti alla stazione e in via Adriatica. 

Il bus fa la spola dal lido al borgo ogni trenta minuti. Il capolinea del ritorno è al Bivio per Montepagano, e l'autobus ci sarà ogni trenta minuti a partire dalle 19.15.  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore