SANITÀ': OCULISTICA, A ORTONA PRIMO LASER INNOVATIVO

19 Marzo 2008   11:51  

Nell'ambito dei centri di eccellenza che l'Azienda sanitaria locale di Chieti può offrire nella cura delle patologie della vista, un importante riconoscimento è stato assegnato all'unita' operativa di Oculistica dell'Ospedale "Bernabeo" di Ortona per quanto riguarda la chirurgia delle vie lacrimali: il reparto è stato, infatti, individuato come primo Centro nazionale per la chirurgia delle dacriocistorinostomie con tecnica laser-endoscopica dalla ditta americana ITI che distribuisce il Laser Multidiodo S15 OFT.

La dacriocistorinostomia è una procedura adottata per rimuovere le dacriocistiti, sacche di liquido dovute all'occlusione del canale lacrimale a causa di infezioni oculari o nasali. Il Laser - attualmente l'unico riconosciuto con marchio CE (che attesta la rispondenza alle direttive comunitarie) e approvato dalla FDA americana, ente federale che vaglia i nuovi rimedi di cura - è stato installato nella sala operatoria di Oculistica. Per un mese è stato utilizzato per questa particolare chirurgia che tratta casi complessi di lacrimazione. Chirurghi di diverse regioni italiane sono venuti a Ortona ad acquisire i rudimenti di questa tecnica.

"Dobbiamo ringraziare la ditta che ha scelto il nostro Centro per la presentazione nazionale di questo Laser che faciliterà enormemente l'intervento di dacriocistorinostomie - afferma il direttore dell'unità operativa di Oculistica, Sandro Salvi -. Un ringraziamento va anche alla direzione generale della Asl di Chieti che ha permesso l'acquisto del monouso necessario al funzionamento dell'apparecchio: Il fatto che sia stato scelto il reparto di Ortona come primo centro di riferimento in Italia è il riconoscimento al lavoro svolto dalla nostra è equipe nel campo delle vie lacrimali.

Siamo in grado di applicare tutte le tecniche a disposizione di noi chirurghi per risolvere il fastidioso problema della lacrimazione, che sta diventando sempre più un problema sociale, non legato soltanto agli anziani".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore