SCOPERTA EVASIONE FISCALE PER 180 MLN NEL 2007

10 Gennaio 2008   15:48  
Contrasto all´evasione fiscale e ai capitali di illecita provenienza.

Sono stati questi i settori sui quali, nel 2007, si è concentrata in modo particolare l´ attivita´ della Guardia di finanza di Pescara, coordinata da Francesco Paolo Rampolla.

I controlli contabili sono stati 667, che hanno portato a constatare 180 milioni di euro di evasione fiscale, mentre i controlli per scontrini, ricevute fiscali e documenti di trasporto sono stati 4.800.

Nei 12 mesi appena trascorsi le fiamme gialle hanno anche sequestrato in via preventiva beni mobili e immobili per 3 milioni di euro, a danno di persone il cui reddito deriverebbe da attività illecite.

Nel campo della contraffazione l´azione della Guardia di finanza ha portato al sequestro di 43.500 Dvd e 23.300 prodotti di vario genere.

Nella rete della Gdf anche 24 chili di droga, con l´individuazione di 151 persone legate al mondo degli stupefacenti, di cui 33 arrestate, 28 denunciate e piede libero e 88 non denunciate all´autorità giudiziaria.

Sul fronte dell´erario i controlli sono aumentati del 30,27 per cento rispetto al 2006. Sono stati accertati una sottrazione alla imposizione diretta di oltre 126 milioni di euro, una evasione Iva di oltre 51 milioni di euro e la mancata effettuazione o il mancato versamento di ritenute Irpef per circa 4,5 milioni di euro.

I soggeti totalmente o parzialmente sconosciuti al fisco scoperti dalla Gdf sono stati 58. Il recupero a tassazione Iva ottenuto con l´azione delle fiamme gialle è stato di 7 milioni di euro.

Un consuntivo dell´attività svolta nel 2007 è stato tracciato dalla Guardia di finanza anche in merito al Reparto operativo aeronavale di Pescara, diretto da Paolo Ventura.

Tra i servizi che hanno interessato maggiormente l´opinione pubblica ci sono quelli per la lotta all´abusivismo edilizio sul demanio, con il sequestro degli stabilimenti Il Brigatino, La Vongola, Delfino Verde, Coralba, L´Uragano, e Lido delle Sirene.

L´inchiesta è ancora aperta e per quanto riguarda lo stabilimento di De Cecco prosegue il controllo documentale. Per la polizia marittima e di soccorso le missioni svolte sono state 387 per le unità navali e 313 per le unità aeree, col controllo di 486 natanti e la contestazione di 113 violazioni.

In materia di tutela ambientale, poi, i controlli sono stati 21 e altrettante le violazioni riscontrate. Sono state sequestrate sei discariche per un totale di 26mila metri quadri tra Pescara, Chieti e Teramo. Nell´ambito di un protocollo di intesa con la Regione Abruzzo saranno censite, attraverso delle missioni di volo, le fonti in inquinamento esistenti sul territorio.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore