SEQUESTRATA DISCARICA ABUSIVA NEL TERAMANO

30 Gennaio 2008   11:53  
Sotto la direzione della Procura della Repubblica di Teramo, militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Nereto hanno proceduto al sequestro di un´area di 45.000 metri quadrati destinata a discarica abusiva, ubicata nel territorio del Comune di Corropoli.

I terreni erano nella proprietà di una nota società operante nel settore immobiliare.

Una volta entrati all´interno dell´area, le Fiamme Gialle si sono trovate di fronte ad una moltitudine di cumuli di materiale catalogabili come "rifiuti speciali" : materiale derivante da demolizione di edifici, cumuli di asfalto, lastroni di cemento armato, detriti, nonchè tondini di ferro, tubi in plastica e quanto utilizzato di solito nel settore edile.

I preliminari accertamenti, svolti in collaborazione con i tecnici dell´A.R.T.A. di Teramo, hanno permesso inoltre di appurare, attraverso appositi sondaggi, la presenza di una grande quantità di rifiuti celati attraverso il sistematico ricorso all´interramento.

Sono stati effettuati anche rilievi fotografici; ulteriori accertamenti sono stati indirizzati all´identificazione dei mezzi pesanti utilizzati per le operazioni di scarico. L´attività di controllo è stata estesa inoltre alla verifica del rispetto dei vincoli paesaggistici, della normativa edilizia, nonchè del "piano difesa alluvioni", anche alla luce degli ultimi accadimenti in tema di esondazione di corsi d´acqua.

L´area è difatti prospiciente il torrente Vibrata. Il gestore del sito non autorizzato è stato segnalato all´Autorità Giudiziaria per violazione al decreto legislativo 152/2006 (testo unico ambientale).

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore