Si è tenuto ieri presso il Municipio di Fontecchio (L'Aquila) un Consiglio Straordinario Comunale convocato dal Sindaco Sabrina Ciancone con un ordine del giorno di grande rilevanza: alla firma un Atto di intesa tra i Comuni dell'Associazione intercomunale Area Omogenea n. 8. Questa area omogenea è costituita da 11 Comuni del cratere: Acciano, Barisciano,Fagnano Alto, Fontecchio, Fossa, Ocre, Poggio Picenze, San Demetrio ne' Vestini, Sant'Eusanio Forconese, Tione degli Abruzzi e Villa Sant'Angelo.
Il Protocollo d'Intesa, considerate le forme di collaborazione e coordinamento che tra questi territori erano già avviate prima del terremoto del 6 aprile 2009 e considerata ora la necessità di una gestione condivisa delle esigenze che il sisma ha creato e amplificato, ha l'obiettivo di individuare nuove forme di collaborazione.
In particolare, gli undici comuni dell'area omogenea hanno concordato un coordinamento tra territori per l'esercizio di funzioni e servizi nei settori di: protezione civile, pianificazione della ricostruzione post-terremoto 2009, coordinamento di strumenti urbanistici, servizi sociali legati all'emergenza terremoto 2009, servizi ed attività culturali e di aggregazione sociale, progetti di cooperazione transnazionale. L'intento è quello di collaborare al massimo tra soggetti che hanno le stesse problematiche con un metodo di lavoro condiviso per raggiungere i migliori risultati per la ricostruzione e riqualificazione dei Comuni del Medio Aterno.