SINDACO L'AQUILA VIETA VENDITA NOTTURNA BEVANDE IN VETRO

27 Maggio 2008   16:10  

Dal primo giugno i bar, i circoli e, in generale, i locali dell'Aquila aperti di sera e di notte non potranno vendere bevande da asporto in contenitori di vetro o di materiale metallico. Lo prevede un'ordinanza firmata oggi dal sindaco Massimo Cialente. Il provvedimento è stato adottato dal Primo Cittadino - su proposta del settore Polizia municipale e Commercio - in via sperimentale.

Avrà efficacia fino al 31 ottobre e il divieto di vendita di bevande in bicchieri o bottiglie di vetro o di materiali metallici da consumare all'aperto scatterà a partire dalle 21.30. Da quell'ora, e fino alla chiusura degli esercizi, le bevande somministrate in tali contenitori potranno essere servite solo all'interno dei locali o degli spazi annessi ai medesimi, regolarmente autorizzati (tavolini, gazebo e così via).

Per il consumo in altri luoghi pubblici all'aperto, resta ferma la possibilità per gli esercenti di servire in contenitori di altro materiale (ad esempio, in bicchieri di carta o plastica). L'ordinanza, la cui violazione comporterà una sanzione da 25 a 500 euro, interessa i pubblici esercizi, le attività di somministrazione di alimenti e bevande autorizzate anche temporaneamente, i circoli privati, le attività artigianali che possono vendere le bevande, quelle di commercio di prodotti alimentari nelle serate di apertura straordinaria oltre le 22, gli operatori di commercio su aree pubbliche e tutte le forme di commercio che consentono la vendita di bevande in vetro.

I locali dovranno esporre dei cartelli in cui viene ricordato il divieto in questione. La sanzione è prevista anche nei confronti delle persone che, su aree pubbliche, consumano bevande in bottiglie o bicchieri di vetro o metallici nel periodo e oltre l'ora indicati nel provvedimento.

"L'ordinanza - ha spiegato Cialente - è stata adottata sulla scorta delle intese raggiunte negli incontri con i gestori di questi esercizi ed è analoga a quella già in vigore in altre città d'arte italiane. Riteniamo che questo sia un ulteriore modo per garantire la sicurezza in città ed evitare che la stessa diventi 'preda' di coloro che la sporcano - ha dichiarato ancora il sindaco - In attesa di perfezionare, d'intesa con Prefettura, Regione e altri enti, la strategia finalizzata al controllo capillare del centro cittadino per evitare che si ripetano deprecabili episodi come quelli di sabato scorso, abbiamo voluto effettuare un deciso intervento contro gli atti di vandalismo e quelli che favoriscono il degrado ambientale, nonchè per assicurare il riposo notturno dei residenti e l'incolumità delle persone. E' chiaro che con bottiglie o bicchieri di vetro portati in giro, le vergognose azioni vandaliche messe in atto da qualche scellerato avrebbero degli effetti più gravi"

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore