Sabato torna la Colletta alimentare, la spesa della solidarietà

26 Novembre 2009   15:27  

Un gesto di semplice carità, che può donare speranza ad un Abruzzo desideroso di tornare a volare. Un gesto di carità che, per desiderio dei suoi protagonisti, si svolgerà con entusiasmo anche a L’Aquila e provincia. Sabato 28 novembre torna puntuale la Giornata nazionale della Colletta Alimentare, la popolare “spesa della solidarietà” in favore dei più poveri che si ripeterà in oltre duecento tra supermercati, centri commerciali e piccoli punti vendita che aderiscono all’iniziativa.
Promossa dalla Fondazione Banco Alimentare OnlusCompagnia delle Opere Opere Sociali, la Colletta sarà, come sempre, un gesto semplice e coinvolgente: quanti si recheranno a fare la spesa saranno invitati dai volontari con la pettorina gialla ad acquistare anche alcuni prodotti non deperibili come omogeneizzati, olio, tonno e carne in scatola, pelati e legumi, e a restituirli all’uscita del punto vendita agli stessi volontari.
Nelle settimane successive, sarà cura del Banco Alimentare dell’Abruzzo donare questi prodotti ai 181 enti convenzionati – mense per i poveri, caritas, associazioni di volontariato, parrocchie, comunità di recupero ecc. – che assistono quotidianamente nella nostra regione ben 28.842 poveri. L’anno scorso le tonnellate di alimenti donate dagli abruzzesi durante la Colletta sono state 206, che si sono aggiunte alle 1.163 tonnellate di eccedenze alimentari raccolte durante tutto il 2008 dal Banco Alimentare dell’Abruzzo dalla grande distribuzione organizzata, industria alimentare e Agea (l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura).
Come ogni anno, la Colletta è possibile grazie alla grande partecipazione di volontari: solo nel 2008 sono stati circa 4 mila le persone di diversa provenienza – associazioni di volontariato, alpini, scout, studenti, anziani, famiglie ecc. - che hanno donato un’ora o un’intera giornata a questo gesto di carità. E, come accennato, la Colletta si svolgerà anche nelle zone dell’Aquilano, anche se in un numero inferiore di punti vendita rispetto all’anno scorso: sono stati gli stessi volontari di questa zona che hanno insistito per poter svolgere la “spesa della solidarietà” anche nelle zone colpite dal sisma.
A L’Aquila città, in particolare, la Colletta si svolgerà presso Gs (S.S. 17), Coop Torrione, Coop a Campo di Pile, Di Meglio Bazzano e Di Meglio in località San Francesco. Poste italiane, infine, metterà a disposizione dei mezzi per il trasporto dei generi alimentari dai supermercati ai magazzini di raccolta.
Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare dell’Abruzzo, annuncia il contenuto della Colletta 2009: "La confusione e lo smarrimento, in questo tempo di crisi, sembrano diventati lo stato d'animo più diffuso tra la gente. Imbattersi, però, in volti lieti e grati, per la sorpresa di essere voluti bene, scatena un desiderio e un interesse che trascinano fuori dal cinismo e dalla disperazione. Per questo anche quest'anno proponiamo di partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, perché anche un solo gesto di carità cristiana, come condividere la spesa con i più poveri, introduce nella società un soggetto nuovo, capace di vera solidarietà e condivisione del destino dei nostri fratelli uomini".
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini e la Società San Vincenzo De Paoli, e gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del patrocinio del Segretariato Sociale della Rai e della Giornata Mondiale dell'Alimentazione

.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore