Salute: L'esercizio fisico migliora l'autostima degli adolescenti in sovrappeso

02 Ottobre 2012   15:58  

Per gli adolescenti in sovrappeso basta una quantita' moderata di esercizio fisico per aumentare l'autostima e ridurre tutti i problemi psicologici legati alla forma fisica.

Lo ha scoperto uno studio dell'universita' canadese di Ottawa, pubbicato dal Journal of Pediatric Psychology.

Trenta adolescenti tra 12 e i 17 anni sono stati divisi in due gruppi, che svolgevano un esercizio moderato alla cyclette ascoltando musica di loro scelta o seguendo un videogioco interattivo, con due sessioni settimanali di un massimo di 60 minuti.

Al termine di un periodo di 10 settimane ai ragazzi e' stato chiesto d stimare una serie di proprie funzioni psicosociali dalla competenza scolastica all'immagine di se', all'autostima:

"Nonostante non ci fossero particolari differenze fisiche rispetto all'inizio dell'esperimento - scrivono gli autori - i ragazzi hanno riportato miglioramenti in diverse categorie, compresa l'autostima.

Questo puo' indicare che anche un esercizio moderato puo' servire contro gli aspetti emozionali piu' negativi legati al peso".

In seguito ho sempre ricoperto degli incarichi nei governi formati da Berlusconi - ha sottolineato - ma non ho mai accettato di avere un ruolo politico, che pure mi e' stato proposto, per mantenere sempre un profilo istituzionale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore