Salute mentale: trattare l’ansia con la psicoterapia online

18 Ottobre 2022   08:42  

Attraversare un periodo di ansia è un’esperienza piuttosto comune, che può capitare a chiunque nel corso della vita. Quando ciò accade, è importante tenere sotto controllo i sintomi e prendere provvedimenti se la situazione dovesse protrarsi più di qualche settimana. Esiste infatti il rischio che una condizione temporanea si cronicizzi in un vero e proprio disturbo dell’ansia, che influisce poi in negativo sulla quotidianità rendendo difficili attività che un tempo non richiedevano sforzi. Una forma di trattamento relativamente nuova, ma già molto popolare e ampiamente disponibile, è la psicoterapia online. Cerchiamo allora di capire quando è il momento di ricorrervi e in che modo può aiutare a sentirsi meglio.



Come funziona la psicoterapia online per l’ansia

Durante un percorso di psicoterapia online, proprio come per la terapia tradizionale, si affrontano insieme a un professionista le difficoltà che si stanno attraversando per ricominciare a sentirsi sereni e in grado di vivere una quotidianità soddisfacente. L’unica differenza è che, invece di recarsi fisicamente presso lo studio di uno psicologo, le sedute avvengono online attraverso una chiamata video. Abbiamo ormai solidi dati a supporto dell’ottima efficacia della psicoterapia online, che non si differenzia affatto da quella dei colloqui in presenza. Entrambe le modalità funzionano molto bene per il trattamento dell’ansia, con una riduzione dei sintomi per l’80-90% dei pazienti. Per iniziare un percorso di terapia in rete bastano solitamente pochi giorni, in quanto i siti che offrono questo servizio ospitano un gran numero di psicologi semplificando la prenotazione di un primo appuntamento. Su questa piattaforma è sufficiente compilare un breve test scientifico per segnalare le proprie preferenze e i problemi sui quali si vorrebbe lavorare, e in base alle risposte fornite verrà assegnato al paziente il professionista più idoneo. Dopo un colloquio conoscitivo iniziale gratuito, pensato per accertarsi che al paziente sia davvero stato abbinato lo psicologo giusto, si inizia un percorso per trattare l’ansia. I tre approcci principali utilizzati per la psicoterapia online sono quelli cognitivo comportamentale, psicoanalitico, e sistemico-relazionale. Il primo si concentra sui pensieri e i comportamenti del paziente, il secondo sull’inconscio e le esperienze passate, mentre il terzo mette al centro le relazioni. Questi tre orientamenti hanno dimostrato di essere efficaci per trattare i disturbi psichici più comuni, come l’ansia, e sono quindi adatti per un percorso di terapia basato su un approccio rigorosamente scientifico.

 

Sintomi e tipologie di ansia

Quando parliamo di disturbi dell’ansia ci riferiamo a una varietà di condizioni, accomunate appunto dalla sensazione di ansia e da sintomi simili, ma che si differenziano in base allo stimolo che causa questi sintomi. Il disturbo d’ansia generalizzato, ad esempio, comporta paura e preoccupazione eccessive riguardo a diversi eventi, attività e situazioni. La fobia sociale è legata invece alle interazioni personali, che sono vissute con un senso di disagio e paura di essere giudicati. Altre tipologie di ansia includono il disturbo da stress post-traumatico, quello ossessivo compulsivo, gli attacchi di panico e le fobie specifiche, come la paura degli aghi o dei luoghi angusti. 

Tra i sintomi che appaiono frequentemente quando si soffre di ansia ci sono nervosismo, agitazione, paura di essere in pericolo, tensione muscolare che può portare a mal di testa e insonnia, problemi gastrointestinali, difficoltà di concentrazione e molti altri. Spesso l’ansia porta chi ne è affetto a evitare del tutto situazioni e stimoli che scatenano una reazione ansiosa, limitando così in modo anche significativo le attività quotidiane. Quando i sintomi qui menzionati permangano per oltre due settimane, oppure ci si renda conto che l’ansia è diventata un ostacolo nella propria quotidianità, è importante rivolgersi a un professionista per risolvere la situazione al più presto. Attraverso la psicoterapia online si può lavorare verso un ritrovato senso di benessere nel modo più accessibile, così da lasciarsi alle spalle l’ansia.




 





Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore