Salute, obesità infantile, meno bimbi italiani in sovrappeso

21 Gennaio 2015   12:37  

Diminuiscono in Italia i bimbi in sovrappeso. Lo testimoniano i risultati del "Sistema di Sorveglianza Nazionale "Okkio alla Salute", promosso dal Ministero con il CCM (Centro per il Controllo e la prevenzione delle Malattie), nell'ambito del programma strategico "Guadagnare salute - rendere facili le scelte salutari", e coordinato dall'Istituto Superiore di Sanita', in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Universita' e della Ricerca, le Regioni e le Aziende Sanitarie Locali.

"OKKIO alla Salute" raccoglie informazioni sulla variabilita' geografica e l'evoluzione nel tempo dello stato ponderale dei bambini delle scuole primarie, sugli stili alimentari, l'abitudine all'esercizio fisico e le eventuali iniziative scolastiche favorenti la sana alimentazione e l'attivita' fisica.

I dati 2014 confermano un leggero calo dei livelli di sovrappeso e obesita' infantile. Infatti, dal 2008 a oggi sono diminuiti i bambini di 8-9 anni in sovrappeso o obesi. Permangono, tuttavia, elevati i livelli di eccesso ponderale, che pongono l'Italia ai primi posti in Europa per sovrappeso e obesita' infantile.

In dettaglio, i dati evidenziano che i bambini in sovrappeso sono il 20,9%, i bambini obesi sono il 9,8% e le prevalenze piu' alte si registrano nelle Regioni del sud e del centro.

Per quanto riguarda le abitudini alimentari, che possono favorire un aumento di peso, specie se concomitanti, dai dati 2014 emerge che l'8% dei bambini salta la prima colazione, il 31% fa una colazione non adeguata (ossia sbilanciata in termini di carboidrati e proteine),il 52% fa una merenda di meta' mattina abbondante.

Il 25% dei genitori dichiara che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e verdura. Il 41% dei genitori dichiara che i propri figli assumono abitualmente bevande zuccherate e gassate. Si registra una diminuzionedel consumo di una merenda abbondante e di bevande zuccherate o gassate.

Nel 2014, il 16% dei bambini non ha svolto attivita' fisica il giorno precedente l'indagine e risulta che, il 18% pratica sport per non piu' di un'ora a settimana, il 42% ha nella propria camera la TV, il 35% guarda la TV e/o gioca con i videogiochi piu' di 2 ore al giorno, 1 bambino su 4 si reca a scuola a piedi o in bicicletta I genitori non sempre hanno un quadro corretto dello stato ponderale del proprio figlio: dai dati 2014, come nel passato, emerge che tra le madri di bambini in sovrappeso o obesi, il 38% non ritiene che il proprio figlio sia in eccesso ponderale e solo il 29% pensa che la quantita' di cibo da lui assunta sia eccessiva.

Inoltre, solo il 41% delle madri di bambini fisicamente poco attivi ritiene che il proprio figlio svolga poca attivita' motoria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore