Samsung Galaxy S4 le 7 funzioni "esclusive" che iPhone ha già!

Continua lo scontro fra Galaxy S4 e iPhone 5

21 Marzo 2013   07:21  

Grande clamore ha prodotto lo show unpacked 2013 durante il quale Samsung ha presentato il nuovo smartphone top di gamma il Galaxy S4 venduto da inizio aprile (come pre-ordinarlo) a 699€.

Al centro dello show le nuove app che Samsung ha creato per un Galaxy fin troppo simile al modello precedente, app che la casa coreana crede saranno le kille feature per conquistare il mercato... ma un momento iPhone fa già quasi tutto e non solo nella versione 5 anche il 4/4s possono!

Epic fail di Samsung o propaganda di Apple?

Niente di tutto questo è la writer di Gizmodo Lisa Eadicicco che ha scovato nell'appstore Apple le apposite app che clonano tutte e 7 le feature del Galaxy, ne resta solo una fuori che vedremo a fine articolo:

  1. S Translator: questo servizio permette di tradurre automaticamente e-mail, messaggi di testo ed altro in 9 lingue differenti.
    Su App Store sono presenti decine di applicazioni che hanno lo stesso compito.Mail Translator di Piet Jonas (che si trova gratis) ti permette di tradurre le email in 56 lingue diverse, offrendo una versatilità ben maggiore rispetto ad S Translator. È disponibile anche Google Traduttore, che sfrutta il servizio di Mountain View e supporta 60 lingue.
  2. S Health: è una nuova caratteristica di Galaxy S4 che permette di contare i nostri passi, le distanze percorse e quante calorie abbiamo bruciato nell’arco della giornata, oltre che valutare e monitorare le nostre abitudini alimentari. I sensori integrati permettono di misurare la temperatura ambientale e l’umidità, per determinare il tuo livello di comfort.
    Su App Store sono disponibili tantissime applicazioni di salute e fitness che offrono servizi particolarmente simili. Eadicicco cita Calorie Counter & Diet Tracker, che offre un database di oltre 2 milioni di pasti, con relativo apporto calorico. Abbiamo poi DailyBurnTracker, che ci indica le calorie bruciate nell’arco della giornata, sia su iPhone che su web. Moves di ProtoGeo invece utilizza il proprio iPhone per monitorare i passi effettuati e lo spazio percorso a piedi o in bicicletta.
  3. WatchON: Galaxy S4 può essere utilizzato come dispositivo per controllare da remoto la propria TV via infrarossi.
    iPhone non ha una porta infrarossi, ma molti operatori televisivi (in America) offrono la possibilità di gestire molti parametri tramite internet, offrendo una guida dei programmi e molto altro.
  4. Dual Shot: Galaxy S4 offre la possibilità di scattare foto utilizzando contemporaneamente le due fotocamere, utilizzando poi i due scatti nella stessa immagine.
    Su iPhone c’è un’applicazione che svolge un compito simile, anche se non del tutto uguale. Si tratta di Dual Shot e non permette di gestire i due scatti come su S4, ma solamente di scattare due foto con i due sensori in maniera quasi istantanea per poi vederle visualizzate una a fianco all’altra.
  5. Group Play: con S4 è possibile condividere il contenuto del proprio dispositivo con chi si trova attorno a noi, creando una sorta di rete privata mediante la quale un secondo dispositivo può riprodurre la roba contenuta nel nostro.
    L’applicazione Jukebox Hero crea un’esperienza molto simile all’interno dei nostri dispositivi iOS. Permette di creare una sorta di “jukebox” al quale possono collegarsi altri utenti da remoto. Significa che possiamo condividere le nostre playlist con gli amici e suonare la stessa canzone allo stesso momento.
  6. Photo Reader: è un servizio di Galaxy S4 che permette di scattare una foto alle nostre carte da visita e contenerle tutte in un’unica applicazione.
    Su App Store, CamCardFree consente di fare esattamente la stessa cosa.
  7. Samsung Knox: è una nuova feature che permette di avere due modalità d’uso differenti in base ad un profilo professionale ed uno strettamente privato.
    Questa caratteristica è già presente sia su iOS che su Android tramite l’applicazione Divide di Enterproid. In maniera parecchio simile permette di immagazzinare i propri contatti professionali in un’applicazione diversa rispetto a quella nativa.

Che cosa manca? la funzione più stravagante quella di fare foto e video con le due camere contemporaneamente, quella frontale e quella nel retro. Possibilità che non avrà il Galaxy S4 al day one, ma che dovrà aspettare un aggiornamento software!

Inoltre vale la pena ricordare che quasi tutte le nuove funzionalità verranno implementate anche nel Galaxy S3 e nel Note II.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore