21 Marzo 2012   11:05  

San Salvo è l’ultimo paese, in ordine geografico, della costa abruzzese. E’ situato proprio al confine con il Molise, in vista della foce del fiume Trigno. La città sorge a m.101 slm, a circa 5 km. dalla costa.

E' di origine antica. Sicuramente fu abitata da popoli Italici, dimostrato dalle numerose tombe e necropoli rinvenute nel suo territorio. In epoca romana San Salvo fu il fulcro di un grande processo di urbanizzazione che interessò la bassa valle del Trigno; infatti, recentemente, sono venute alla luce nel suo centro storico importanti reperti archeologici che testimoniano l'impianto romano del paese su cui poi è sorta la S.Salvo medievale.

Nel medio evo fu feudo monastico e sede di un importante monastero benedettino. Negli ultimi anni S.Salvo da zona prevalentemente agricola si è trasformata in zona industriale,con importanti insediamenti. Nel cuore del centro storico, vi è il Parco Archeologico del Quadrilatero con il Museo Porta della Terra con reperti risalenti a 3000 anni fa.

Da visitare anche la chiesa di S. Giuseppe che accoglie le reliquie di S.Vitale, patrono della città., la cui festa si celebra il 27 e 28 aprile. Il sabato precedente al 28 aprile si svolge la festa tradizionale delle "some". Dopo un fastoso corteo di carri che trasportano la farina nella piazza principale, alcune donne preparano con la stessa "le sagne" che vengono cotte e consumate in piazza. Il 20 dicembre, per ricordare l'arrivo delle reliquie di S.Vitale nel 1765, si svolge una suggestiva manifestazione notturna, denominata "I Fuochi", durante la quale, sul far della sera, si accende nella piazza principale un enorme fuoco di legna che arde tutta la notte.

Tutti sono invitati a partecipare e nell'attesa si beve il vino novello accompagnato dai taralli (dolci tipici). A pochi chilometri dal centro cittadino, sorge San Salvo Marina con una lunga ed ampia spiaggia dalla sabbia sottile.

La battigia degrada dolcemente nel mare dai bassi fondali. La spiaggia è particolarmente attrezzata. Questa spiaggia ha una caratteristica quasi unica, infatti ,verso Nord, è caratterizzata dalla presenza delle dune costiere e  per conservare e ricostruire l'ambiente dunale con la sua vegetazione spontanea è stato costituito un biotopo costiero.  

Di recente costruzione è il porto turistico “Le Marinelle” che offre adeguati servizi ai diportisti. Tante le possibilità di escursioni. Facilmente ci si può spostare verso lo splendido entroterra e raggiungere i numerosi e pittoreschi centri del medio e alto Vastese.

Per ulteriori informazioni: Comune tel.0873 3401 - www.comune.sansalvo.ch.it www.trignosinello.org Ufficio IAT - informazioni ed Accoglienza Turistica di Vasto tel. 0873 367312 iat.vasto@abruzzoturismo.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore