Sanità Abruzzese in Crisi: Debito da 122 Milioni, Chieste Dimissioni dell'Assessore

07 Maggio 2024   17:39  

La sanità dell'Abruzzo affronta una crisi finanziaria senza precedenti, con perdite che superano i 122 milioni di euro nelle quattro Aziende Sanitarie Locali (Asl). Sandro Mariani, consigliere regionale del Partito Democratico e presidente della commissione di Vigilanza a Palazzo dell'Emiciclo, ha dichiarato che questa situazione rappresenta un vero e proprio "disastro" per il sistema sanitario regionale.

Mariani ha annunciato di aver richiesto un'audizione del presidente della regione, Marco Marsilio, e dell'assessore alla Salute, Nicoletta Verì, presso la quinta commissione Sanità. L'obiettivo è chiarire la grave situazione economica e finanziaria del settore sanitario abruzzese, e Mariani ha chiarito che se le perdite saranno confermate, chiederà le dimissioni dell'assessore Verì, la cui gestione è stata definita "balbettante" dopo cinque anni di mandato.

La richiesta di audizione è motivata dal fatto che il Decreto Legislativo n. 118 del 23 giugno 2011 stabilisce che entro il 30 aprile i Direttori Generali delle Asl e il Responsabile della gestione sanitaria centrale della regione devono approvare i bilanci relativi all'anno precedente. Considerato il disavanzo registrato, che obbliga la regione ad adottare misure di copertura, Mariani chiede chiarimenti sull'approvazione del bilancio consolidato della gestione sanitaria regionale e sulle azioni che la regione intende intraprendere per affrontare questa crisi finanziaria.

La situazione solleva dubbi sulla gestione complessiva della sanità abruzzese e sollecita una risposta immediata dalle istituzioni regionali per garantire la continuità dei servizi sanitari e la sostenibilità finanziaria nel lungo termine.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore