Oggi, lunedì 9 ottobre, è in programma uno sciopero di 24 ore dei lavoratori del trasporto pubblico locale, proclamato dall'Usb. Questo sciopero era stato precedentemente rinviato il 29 settembre dopo la precettazione del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che ne aveva ridotto la durata a sole 4 ore. Inoltre, sono previste manifestazioni in diverse città italiane, tra cui Roma, Mestre, Venezia, Napoli, Perugia, Modena, Torino, Vicenza e Bari.
Le richieste principali degli scioperanti includono salari e condizioni di lavoro dignitosi, il superamento degli appalti e subappalti ad aziende private che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato, l'introduzione del reato di omicidio sul lavoro e il salario minimo per legge a 10 euro l'ora.
Ecco gli orari delle fasce di garanzia per i principali servizi nelle città coinvolte:
Torino:
Milano:
In alcune città, come Milano, le metropolitane sono aperte nonostante lo sciopero, ma il traffico potrebbe subire rallentamenti nelle ore di punta. A Napoli, il personale della Linea 1 della Metropolitana non aderisce allo sciopero, quindi il servizio sarà regolare per l'intera giornata.