Sciopero della Cgil: in migliaia in piazza a Pescara e Lanciano

06 Maggio 2011   11:14  

Sono alcune migliaia i partecipanti alla manifestazione promossa dalla Cgil che sfilano per le vie di Pescara per raggiungere il centro cittadino dove sindacato, partiti e associazioni terranno un grande comizio unitario.

Non solo emergenza lavoro, ma anche crisi sociale nelle parole del segretario della Cgil Pescara, Paolo Castellucci che ha parole durissime per i vertici politici regionali: "Siamo qui a gridare l'indignazione perché come sempre pagano le fasce più deboli del lavoro. Nella nostra regione si sono persi 30.000 posti di lavoro e nell'ultimo biennio l'ufficio di collocamento di Pescara ha aumentato i suoi iscritti da 37.000 a 45.000 - ha spiegato Castellucci - in piazza oggi c'é il paese reale, specie i giovani".

L'allarme del sindacato è anche per quelle fasce di età, dai 50 ai 65 anni, che risultano senza garanzie "la metà dei nuovi iscritti a Pescara al collocamento sono in questa fascia, segno che la crisi colpisce e produce disoccupati puri, senza pensione o sostegno, di difficile ricollocazione. Nel totale disinteresse delle istituzioni ci sono centinaia di cittadini che stanno entrando nelle fasce di povertà".

L'adesione allo sciopero della Cgil ha raccolto consensi trasversali anche a Pescara perché, come chiude Castellucci, "le misure del potere non affrontano le dimensioni reali della crisi, tagliano assistenze, servizi sociali, trasporti, per una somma che solo in Abruzzo arriva a 40 milioni di euro: serve una svolta politica e non si può fare solo con i tagli ma con nuove entrate specie con la lotta all'evasione fiscale".

Sono stimati in oltre duemila i lavoratori partecipanti al corteo della manifestazione provinciale della Cgil in svolgimento a Lanciano. Il corteo si è snodato da poco e vede la presenza di Franco Nasso, segretario nazionale della Fit-Cgil, settore trasporti, il quale ha dichiarato che "il valore sociale di questa manifestazione è significativo della grave crisi che il paese attraversa senza che il governa dia risposte efficaci politiche, economiche ed industriali. I lavoratori hanno prospettive sempre più difficili.

Anche in provincia di Chieti, data la presenza di grandi industrie manifatturiere, si nota la difficoltà del lavoro con massicci ricorsi alla cassa integrazione e fabbriche in crisi". Sono inoltre presenti Antonio Iovito segretario regionale della Cgil, Nicola Di Matteo e Marco di Rocco rispettivamente segretari regionale e provinciale.

Ad aprire il corteo le lavoratrici della Golden Lady di Gissi in cassa integrazione da due anni e "rassegnate" al trasferimento in Serbia dell'attivita' dell'azienda. Nel corteo anche una bara portata a spalla per "la morte della grande amica Golden Lady in Val Sinello, la valle della morte. Hanno smontato le macchine acquistate con fondi regionali e le hanno portate un po' in Serbia e un po' a Basciano (Teramo) - racconta Graziella Marino, una delle lavoratrici della Golden Lady - purtroppo l'azienda e' riuscita a dividerci ed ora siamo agli sgoccioli. La Golden Lady, un'azienda il cui fatturato cresce dell'8% quest'anno, va via da Gissi per andare in Serbia con l'unico motivo di fare piu' profitto".

Il segretario della Cgil della provincia di Chieti, Michele Marchioli, esprime "soddisfazione per l'adesione allo sciopero generale che tocca punte del 40% nelle filiali delle banche della provincia e arriva oltre il 50% nelle fabbriche, cosi' come molte scuole sono chiuse. I settori industria e servizi hanno risposto al nostro appello per difendere il lavoro, un diritto di tutti". Nel corteo ci sono anche i ricercatori del centro d'eccellenza di Procter&Gamble di Sambuceto (Chieti) che protestano per la chiusura annunciata del centro nel giugno 2012 e gli operai delle fabbriche piu' grandi della provincia, dalla Sevel all'Honeywell.

Sfilano nel corteo il senatore del Pd, Giovanni Legnini, il consigliere regionale di Sel, Franco Caramanico e il segretario regionale del Pd, Silvio Paolucci. La manifestazione terminera' in piazzale della Stazione, dove si terranno gli interventi finali, tra cui quello del segretario generale nazionale della Cgil Trasporti, Franco Nasso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore