Scoperto il Gene dei Chili di Troppo. La Ricerca è Italiana

04 Novembre 2016   11:26  

Il colpevolè è un gene che si trova nei muscoli. Si chiama THNSL2, ma è subito diventato il nemico della "silhouette": quando è iperattivo, THNSL2 rallenta il metabolismo e predispone il corpo umano ai chili di troppo.

La scoperta è di un ricercatore italiano, Paolo Piaggi, che lavora al National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (NIDDK), negli Usa: si tratta di un passo importante perché individua un fattore genetico che potrebbe divenire oggetto di nuove cure contro l'obesità.


Lo studio è stato presentato al meeting della Obesity Society in corso a New Orleans. Studiando il Dna dei muscoli di 219 individui, il ligure Piaggi ha verificato che un maggiore livello di attività del gene THNSL2 è associato a un metabolismo più lento. «Inoltre - spiega lo scienziato - i soggetti con un'attività maggiore per questo gene mostrano nell'arco di un anno di osservazione un aumento di peso tendenzialmente maggiore rispetto a chi, invece, presenta il gene meno attivo».

Se studi futuri confermeranno questi risultati, conclude Piaggi, allora si potrebbero sviluppare farmaci che possano diminuire l'azione della proteina prodotta dal gene (SOFAT) in modo da aumentare il metabolismo e frenare l'aumento di peso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore