Sentenza storica della Corte di Giustizia UE: Fine al Monopolio Uefa sulla Superlega

22 Dicembre 2023   09:52  

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha emesso una sentenza che potrebbe rivoluzionare il mondo del calcio, dichiarando che le norme della Fifa e dell'Uefa sull'autorizzazione preventiva delle competizioni calcistiche interclub, come la Superlega, violano il diritto dell'Unione. La Corte ha stabilito che l'Uefa non può esercitare un monopolio sul calcio e che sarebbe legale creare una competizione parallela gestita dai club.

La sentenza, numero C-333/21 sulla Superlega, afferma chiaramente che le norme della Fifa e dell'Uefa, che richiedono l'approvazione preventiva delle competizioni calcistiche interclub e vietano ai club e ai giocatori di partecipare a tali competizioni, sono illegali. Questo verdetto potrebbe cambiare radicalmente il panorama del calcio europeo.

Secondo la Corte, l'organizzazione di competizioni calcistiche interclub e lo sfruttamento dei diritti mediatici costituiscono attività economiche e devono rispettare le regole della concorrenza e le libertà di movimento. La Corte ha inoltre sottolineato che le norme che conferiscono alla Fifa e all'Uefa il controllo esclusivo sullo sfruttamento commerciale dei diritti relativi a tali competizioni limitano la concorrenza.

La Uefa, in risposta alla sentenza, ha affermato che questa non significa un avallo della Superlega e ha sottolineato l'intenzione di continuare a sostenere il "modello sportivo europeo". La Corte ha respinto il monopolio Uefa, indicando che i club sono ora liberi dalla minaccia di sanzioni e liberi di determinare il proprio futuro.

Il CEO di A22, società coinvolta nel nuovo progetto simile alla Superlega, ha dichiarato che il calcio è ora libero e che i club hanno il diritto di competere. Ha anche annunciato la proposta di visione gratuita di tutte le partite della Superlega per i tifosi e la garanzia di entrate e spese di solidarietà per i club.

Il presidente del Real Madrid, Florentino Perez, ha accolto la sentenza come un passo avanti per il calcio, dichiarando che i club saranno ora padroni del proprio destino e potranno lavorare liberamente per innovare e migliorare il calcio. La sentenza potrebbe segnare un prima e un dopo nella storia del calcio europeo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore