Serie D, la presentazione della prima giornata

Il Teramo parte in casa,esame Rimini per il Canistro

03 Settembre 2010   13:40  

Campionati regionali a parte, la serie D rappresenta l'unica categoria a mancare ancora all'appello per l'apertura dei battenti. Ma non c'è assolutamente da preoccuparsi, perchè già da domenica non sarà più così: sei squadre abruzzesi sono infatti pronte e vogliose di cominciare con il piede giusto la nuova avventura nel massimo torneo dilettantistico. Oltre alle veterane Angolana, Santegidiese, Canistro, Miglianico e Atessa Val di Sangro, ci sarà la matricola (si fa per dire) Teramo, intenzionata più che mai a non recitare un semplice ruolo di comparsa in questo girone F, in cui sono state inserite, tra le altre, anche le blasonate Samb e Rimini.
 
Teramo-Cesenatico. Sulla carta non dovrebbe esserci storia, ma è risaputo come a volte il campo possa sovvertire qualsiasi pronostico formulato alla vigilia. E' proprio per questo che gli uomini di Cifaldi non intendono sottovalutare minimamente l'avversario e scenderanno in campo con la grinta e l'agonismo necessari a portare a casa i tre punti. La guida della difesa sarà affidata all'intoccabile coppia Serao-Gattari, mentre Di Mauro terrà le redini del centrocampo. Non mancherà inoltre l'argentino Marcos Bolzan, che con la sua fantasia dovrà essere bravo ad innescare le punte Arcamone e Orta: quest'ultimo (nella foto) andrà a sostituire lo squalificato Gambino. Per la coppia d'attacco biancorossa sarà comunque tutt'altro che facile riuscire a scardinare la resistenza di una squadra, quella romagnola, che non farà altro che coprirsi e pressare a più non posso per tentare di uscire indenne dal Comunale di Piano d'Accio.
 
Rimini-Canistro. Inizia subito in salita il percorso dei rovetani, che domenica renderanno visita ad una delle favorite per la vittoria finale del campionato. La gloriosa compagine biancorossa annovera infatti tra le proprie fila giocatori del calibro di Evangelisti, Brighi, Cardinale e Baldazzi: tutti atleti scesi in interregionale solo perchè intenzionati a ritornare immediatamente nelle categorie più consone al loro valore.
Ma il Canistro proprio non ci sta a fungere da sparring partner, anzi. Per l'occasione potrà essere schierata, ad eccezione dello squalificato Marangon, la migliore formazione a disposizione di mister Pierleoni ed è dunque lecito attendersi una prova gagliarda da parte dell'undici che scenderà in campo. Già scalpitano i neo acquisti Pomponi e Chicco: il roccioso centrale e il possente bomber sono entrambi desiderosi di dare sin da subito una mano ai loro nuovi compagni
 
RC Angolana-Atessa VdS. Questo è l'unico derby in programma alla partenza, un incontro che promette scintille. Il divario tecnico fra le due compagini si è infatti notevolmente assottigliato rispetto alla scorsa stagione e la gara è quindi aperta a qualsiasi risultato. A Città Sant'Angelo, seppur ci sia ancora la ferma volontà di proseguire con la linea verde, sono arrivati diversi calciatori dal curriculum importante, che avranno il compito di far crescere i numerosi ragazzi del florido settore giovanile locale. Domenica il reparto avanzato sarà nelle mani o, per meglio dire, nei piedi del duo Cammarata-Vellucci, con Parmigiani pronto a subentrare nella ripresa. Il capitano Fuschi agirà lungo una linea difensiva composta da tanti ragazzotti di belle speranze, mentre Del Pinto e Romano dovranno disegnare le giuste geometrie a centrocampo.
Dal canto loro, i sangrini hanno subito un netto ridimensionamento in estate: sono andati via tutti i pezzi pregiati e sono arrivati giocatori in grado di raggiungere una tranquilla salvezza, ma nulla di più. In terra pescarese, dovrebbe fare il suo esordio il nuovo acquisto Soria, pronto ad affiancare Alterio in attacco. Nella mediana, sarà l'ex Morro D'Oro e Pro Vasto, Gaspar Lezcano, a dettare i tempi, supportato nel reparto arretrato dai confermati Brack e Boschetti e da altri due fuoriquota.
 
Agnonese-Santegidiese. In casa vibratiana è finalmente arrivata la firma del tecnico Cappellacci, le cui attenzioni possono ora concentrarsi esclusivamente sul campo. Risolti i problemi societari, il presidente Camillo Fanini è riuscito ad allestire un organico tutto sommato discreto. In Molise dovrebbero debuttare con la maglia giallorossa i terzini Laezza (classe '91, ex Pisa) e Stroffolino (ex Valle del Giovenco), oltre ai due esperti centrocampisti Perra e Laboragine, entrambi con alle spalle parecchi campionati da professionisti. Il riferimento offensivo sarà invece per la terza stagione di fila il bomber Andrea Bucchi: quest'anno i suoi gol serviranno soprattutto per scacciare al più presto i fantasmi dei play-out.
 
Miglianico-Real Rimini. Confermato l'ossatura del gruppo che nella passata stagione ha stupito tutti con una miracolosa salvezza, il Miglianico affila le armi per compiere un'impresa decisamente più difficile: quella di ripetersi ancora. La scalata è piuttosto lunga e domenica ci sarà già da superare un ostacolo durissimo. Il tecnico Donatelli è intenzionato a schierare un attacco che ricorda quello dei bei tempi dell'Eccellenza, con il duo Del Gallo-Antignani supportato dal fantasista Mimola, anche se non è escluso l'impiego del promettente Mattia Ciampoli. A centrocampo sembrano scontate le presenze di Epifani e Chiacchiarelli, mentre la retroguardia potrebbe essere affidata al nuovo arrivato Lieti (ex Atessa), coadiuvato dall'inamovibile Ciarrocca.
 
Da segnalare infine l'interessante derby tra Sambenedettese e Civitanovese: sia sul campo che sugli spalti lo spettacolo sarà assicurato!
 
Danilo Rosone


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore