“Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”

II edizione

30 Novembre 2010   07:35  

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è un’ampia campagna di comunicazione ambientale che nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle ultime disposizioni normative.

La produzione dei rifiuti è in continua crescita; ognuno di noi può però fare qualcosa per prevenirla e ridurla: questa settimana è l’occasione per sperimentare in varie forme il proprio impegno e noi di ASM oltre a dare la nostra adesione abbiamo organizzato diversi eventi.

Le Iniziative promosse per la seconda edizione della settimana da noi di ASM, sono rivolte in particolare alla scuole dell’infanzia e alle primarie, avvicinando i bambini al problema rifiuti con due azioni particolari .

Da domani 23 novembre per gli alunni della scuola dell’infanzia, che hanno aderito, verrà rappresentato lo spettacolo teatrale “Alla ricerca del Sole”, una produzione del Teatro stabile d’Innovazione L’UOVO.

Ci sembrava importante usare le nostre forze e la creatività della nostra città per dare un messaggio ai nostri ragazzi e la trama dello spettacolo cela in sé le principali caratteristiche della fiaba classica; il piccolo protagonista, infatti, deve superare molte prove prima di riuscire a raggiungere la sua meta: far tornare il sole a brillare alto nel cielo e riscaldare un mondo più pulito, e libero dai rifiuti.

Mentre dal 24 novembre parte l’evento rivolto alle scuole primarie, grazie alla collaborazione tra noi di ASM e il Festival CinemAmbiente  di Torino, si è pensato di portare i ragazzi presso la Multisala Moviplex dell’Aquila per vedere il Film WALL-E, film di animazione realizzato da Pixar Animation Studios in coproduzione con Walt Disney Pictures, Il protagonista del film è il robot WALL-E, unico abitante di un pianeta Terra inquinato, pieno di immondizie e di conseguenza abbandonato dall'umanità. Il compito di WALL-E è proprio quello di ripulire il pianeta, compito a cui adempie diligentemente per più di settecento anni, finché un giorno non scende dal cielo una robot di nome EVE che lo farà innamorare, e in nome di questo amore vivranno un'avventura che cambierà il loro destino e quello dell'umanità.

 

 

 

 

 

Ma non ci fermiamo qui, l’impegno nella divulgazione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali è una delle nostre missioni e con il nostro Staff, interno ad ASM continuano gli

incontri nelle scuole di ogni ordine e grado , che ne fanno richiesta, dove visioniamo con i ragazzi, animazioni e cortometraggi sulla riduzione dei rifiuti.

Inoltre presso le Circoscrizioni vanno avanti gli incontri dove vengono illustrate le buone pratiche per la raccolta differenziata domestica, oltre ad utili consigli e tecniche per la riduzione dei Rifiuti.

In Italia la “Settimana” è realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, col patrocinio della Presidenza della Camera e del Senato, della CNI UNESCO del Ministero dell’Ambiente e della Provincia di Roma, e col sostegno del CONAI.

 

ALCUNI CONSIGLI PER RIDURRE I RIFIUTI :

  • compra oggetti resistenti, non usa e getta;

  • preferisci i prodotti con un imballaggio idoneo a proteggerli o comunque con imballaggi eco-compatibili (facili da differenziare e riciclare);

  • acquista prodotti ricaricabili, come batterie, detersivi ecc. e usa i distributori alla spina (per prodotti per la casa e alimentari) che si trovano in piccoli e grandi negozi della tua zona;

  • usa borse riutilizzabili, ceste, scatoloni o cassette per fare la spesa, evitando gli shopper usa e getta;

  • riutilizza fogli già scritti su di un lato per ulteriori appunti e, in ufficio e a casa,non stampare un documento se non è strettamente necessario;

  • bevi l’acqua del rubinetto;

  • usa i pannolini lavabili per bambini;

  • ricarica le cartucce esaurite di stampanti e fotocopiatrici;

  • acquista elettrodomestici con parti sostituibili;

  • riutilizza gli scarti organici come concime per il giardino, facendo il compostaggio;

  • passa gli abiti che non metti più in famiglia e tra gli amici, oppure portali presso le associazioni che li raccolgono;

  • compra mobilio o vestiario nei negozi o mercati dell'usato;

  • non usare fazzoletti in carta, tovaglioli in carta ecc.

Ricorda che un acquisto, per essere davvero sostenibile, deve: essere necessario, durevole, fatto con materiale riciclato, avere l’imballaggio necessario, favorire il risparmio energetico, essere biologico, "equo e solidale", prodotto localmente, senza sfruttamento dei lavoratori.

 

 

Il Presidente

Luigi Fabiani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore