Sfollati: tendopoli tra fango e freddo, pochi i controlli

Protezione Civile, Piazza D'Armi area comunale

13 Ottobre 2009   14:47  

L'ingresso all'ex campo di piazza d'Armi e' "libero". Non ci sono carabinieri, agenti di polizia, volontari o Protezione civile a prendere gli accrediti e identificare le persone.

Insieme al campo sembra sia stata smantellata anche la sicurezza per i pochi, una trentina, tra italiani e stranieri, alcuni disabili, che hanno invece deciso di restarvi per non essere trasferiti in paesi distanti dal capoluogo, come Ovindoli o Cappadocia.

A piazza d'Armi, raccontano gli abitanti, "si entra e si esce senza il minimo controllo e quasi ogni giorno vediamo persone che vengono qui a farsi la doccia o a dormire ma non sappiamo nemmeno chi siano". La sorveglianza non e' pero' l'unico problema del campo.

A complicare la situazione ci si e' messa ieri anche la pioggia: "Sembrava la fine del mondo - raccontano - c'era fango ovunque e di sera, senza luce nel campo, non sapevamo nemmeno dove camminare". Uno degli abitanti apre la sua tenda ed invita ad entrare.

L'aria e' umida, pesante. Ma ad impressionare e' il pavimento: "Sotto la superficie - spiega il proprietario - e' tutto fango, questa tenda poggia sul fango. Ieri sera - continua - avevo l'acqua che arrivava fino al letto che ho dovuto spostare piu' all'interno".

Tra gli abitanti del campo c'e' anche la signora Maria, 85 anni, proprietaria di una casa distrutta dal terremoto a Bazzano. Grembiule azzurro e pantofole bianche, prepara il pranzo su un fornello elettrico: "Ieri ci siamo chiusi dentro ma sembrava stesse per volare via la tenda. Il sindaco di Bazzano - continua - dice che mi sta cercando una casa che non abbia le scale, ma intanto sto ancora qui".

Poco lontano, proprio sull'ingresso di una tenda che sembra abitata, un cane randagio alza la zampa e orina. Scomparsi dall'ex tendopoli di piazza D'Armi anche i volontari: "se non fosse per qualche persona del posto che si interessa a noi, qui non viene nessuno.

I cumuli di spazzatura li hanno tolti solo dopo l'arrivo di Sabina Guzzanti". E un ragazzo, impiegato come metalmeccanico a Poggio Picenza, conclude: "il cibo ce lo dobbiamo andare a comprare da soli in un supermercato ma se arrivi tardi perche' non esci in tempo utile dal lavoro - continua - rischi di restare senza cena.

Questa e' la nostra realta'. Speriamo - conclude - che a breve si trovi una soluzione perche' il freddo e' arrivato e qui ci sono persone anziane che non possono certo continuare a vivere in tenda".

PROTEZIONE CIVILE, PIAZZA D'ARMI E' AREA DEL COMUNE

"I supposti sfollati abbandonati nelle ex tendopoli di Piazza d'Armi sono coloro che hanno rifiutato di lasciare l'area pur avendo avuto la certezza di sistemazioni alternative e molto piu' confortevoli". E' quanto scrive la Protezione Civile in una nota.

"Tutti gli aquilani che sono stati trasferiti nella Scuola della Guardia di Finanza di Coppito - prosegue la nota - hanno peraltro piu' volte e pubblicamente manifestato la loro piena soddisfazione per la nuova accoglienza.

L'area di Piazza d'Armi e' stata del resto restituita al Comune a far data dal 9 settembre, e nulla puo' essere imputato alle amministrazioni competenti che assicurano ancora l'assistenza per oltre trentamila persone.

Di queste, e' bene sottolineare che solo 4.723 sono ancora ospitate nel territorio del Comune dell'Aquila a fronte delle 13.639 persone presenti nelle aree d'accoglienza aquilane alla fine del mese di luglio.

Si ricorda inoltre - conclude la nota - che la richiesta di chiusura delle tendopoli e' stata avanzata proprio dalle comunita' locali che possono bene trattenersi nelle aree di ricovero che non sono ancora state chiuse, previa dichiarazione ufficiale di rinuncia alle ospitalita' alternative temporanee in attesa di essere ricollocate nelle diverse sistemazioni gia' - come ben noto - in fase di consegna".


VEDI ANCHE:

Gli sfollati di Piazza d'Armi abbandonati a se stessi

L'aggressività del bene

Protezione Civile, nessun deportato da Piazza D'Armi

Tendopoli, chiusure difficili fra scosse e sfollati irriducibili



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore