Si é spenta l'ultima reduce del sisma nella Marsica: aveva 104 anni

11 Ottobre 2013   12:31  

E' venuta a mancare all'affetto dei propri cari Elisa Di Profio, l'ultima reduce del disastroso terremoto che mise in ginocchio Avezzano e l'intera Marsica il 13 gennaio 1915.

Elisa é morta all'età di 104 anni, dopo aver vissuto tutta la propria esistenza nella natìa Avezzano. Il padre, originario di Alanno, era morto quando lei aveva appena 6 mesi, appena sbarcato in America, venendo così cresciuta insieme ai 6 tra fratelli e sorelle solo dalla madre, nata a Corvara, in Provincia di Rieti.

Sposatasi con Francesco De Foglio, lascia 3 figli (Leo, Antonietta e Maria, più altri 4 morti), 15 nipoti e 18 pronipoti, tutti presenti alle sue esequie, eseguite presso la chiesa di San Pio X nel capoluogo marsicano.

"Quando ci parlava del terremoto, diceva di avere solo vaghi ricordi, ma ricordava benissimo la nebbia, in realtà la polvere sollevata dalle macerie, che si era levata in tutta la città e dimpediva di vedere bene", ha raccontato il figlio Leo, mentre Antonietta ha voluto ricordare come "nostra madre ha sempre vissuto in via dei Volsci, da lei ha continuato a chiamare Vicolo Lungo, e per vivere faceva la sarta, facendosi pagare con pane, olio ed altri alimenti, prima di lasciare il lavoro per dedicarsi a noi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore