Non si tratterà di una vera e propria emergenza, ma il fenomeno sta raggiungendo vette tali da suscitare la legittima preoccupazione di commercianti ed imprenditori aquilani.
Gli ultimi casi, del resto, risalgono ai giorni scorsi. L'ultimo in ordine di tempo è stato quello messo a segno presso la profumeria "Estasi", sito presso il centro commerciale Globo. Stando alla ricostruzione dei proprietari, intorno alle tre del pomeriggio due uomini, probabilmente stranieri, sono entrati nel negozio a volto scoperto e, approfittando del fatto che la commessa fosse impegnata a parlare con una cliente, hanno sottratto tre confezioni di profumo da uomo dal valore complessivo di circa 300 euro. Pur sfuggiti alla commesa, comunque, i due sono stati ripresi dalle telecamere, i cui filmati sono già al vaglio degli inquirenti.
Le proporzioni raggiunte dal femomeno sono ormai tali da aver convinto gli allarmati commercianti a dare avvio allo "Sportello sicurezza Confcommercio", che sarà collegato direttamente con il servizio 113 della questura, nell'auspicio di tutti i negozianti che possa essere un'efficace deterrente contro la piaga dei furti.
Lo sportello sarà aperto nei giorni feriali dalle 14 alle 16:30, ed oltre ad esso saranno intensificati i controlli nelle zone più frequentate e verranno installate telecamere di videosorveglianza.