Siccità in Valle Peligna: Razionalizzazione dell'Acqua per l'Irrigazione Agricola

10 Giugno 2024   16:01  

Il Consorzio di Bonifica Aterno-Sagittario introduce l'irrigazione a giorni alterni per affrontare la crisi idrica

A partire dall'11 giugno, i terreni agricoli della Valle Peligna saranno soggetti a razionalizzazione dell'acqua. Il Consorzio di Bonifica Aterno-Sagittario ha disposto l'irrigazione a giorni alterni, con sospensioni il martedì, giovedì e domenica nelle zone di Marane, Santa Lucia, Badia, Bagnaturo, Capo la Costa, Costa d'Orsa, Pratola Peligna e Roccacasale.

La decisione è stata presa a seguito di una significativa diminuzione della portata del canale Forma Grande, che alimenta la vasca di Sulmona. La razionalizzazione consentirà di ripristinare il livello di esercizio della vasca di compenso, garantendo una distribuzione più efficace dell'acqua nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato.

Il Consorzio ha avvertito che potrebbero essere introdotte ulteriori prescrizioni sulla calendarizzazione dell'irrigazione, in base alla tipologia di coltura. Ha inoltre invitato gli utilizzatori a fare un uso razionale della risorsa idrica, evitando sprechi e utilizzi impropri. Le manomissioni degli impianti e l'utilizzo della rete irrigua nei periodi di divieto saranno soggetti a sanzioni amministrative.

La misura mira a garantire una bilanciata condivisione dell'acqua disponibile, in un momento di crisi idrica che richiede interventi urgenti e responsabili.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore