Sicurezza nei cantieri: check-up gratuito a tutte le imprese

12 Ottobre 2011   10:00  

"Gli infortuni sul lavoro restano troppi, e l'Abruzzo certo non brilla per capacita' di prevenzione. Dal 24 al 28 ottobre prossimo si celebra in Europa la settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro: in questa occasione la Cna di Chieti, da anni impegnata nella formazione e consulenza in materia di sicurezza, offrira' un check-up gratuito a tutte le imprese che ne faranno richiesta".

Lo afferma in una nota la stessa Cna. "Durante le giornate in cui si articola la settimana della sicurezza, ma anche nel corso di tutto il mese di ottobre - spiegano alla confederazione artigiana presieduta da Savino Saraceni - effettueremo, sulle aziende che ce ne faranno richiesta, un'attenta analisi delle criticita' presenti e individueremo tutti gli interventi necessari per facilitare l'adeguamento agli obblighi previsti dai diversi strumenti legislativi, primo fra tutti il decreto legislativo 81 del 9 aprile 2008. Secondo l'Inail, l'Istituto nazionale di prevenzione per gli infortuni sul lavoro, negli ultimi anni (dati 2009), in provincia di Chieti si e' registrata una media di 7.738 infortuni sul lavoro e 10 infortuni mortali: in prevalenza nel settore dei servizi, seguito dall'industria, dalle costruzioni, e a maggiore distanza dall'agricoltura.

La settimana di iniziative volute dalla Cna di Chieti prevede, oltre all'attivita' di consulenza, anche l'organizzazione di eventi, tra cui conferenze, seminari, mostre e sessioni formative: l'obiettivo dichiarato e' sviluppare una sensibilita' e un'adeguata formazione tecnica e giuridica in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, sia per le imprese che per i lavoratori".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore