Siglato ieri l'accordo Eni-Comune per la Basilica di Santa Maria di Collemaggio

Ristrutturazione da 14 mln, lavori completati entro fine 2016

30 Agosto 2013   09:00  

Siglato, in occasione del giorno di chiusura della Perdonanza Celestiniana, l'accordo Eni-Comune, che darà il via ai lavori di ristrutturazione della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. 

Nel pacchetto anche la riqualificazione del Parco del Sole, che verrà intitolato al fondatore Eni, Mattei. La Basilica è stata chiusa di recente per rischi concreti di crollo testimoniati in uno studio dell' Università dell'Aquila. La spesa è di 14mln. Termine dei lavori entro fine 2016.

I vertici dell'Eni prevedono la progettazione entro un anno e poi altri due per cominciare e concludere i lavori subito dopo la Perdonanza 2016, come spiegato da Salvatore Sardo, Chief Corporate Operation Officer (direttore operativo) del colosso petrolifero. ''Vogliamo ripensare quest'area con gli aquilani e per gli aquilani - ha aggiunto - per questo nel progetto abbiamo immaginato da subito il coinvolgimento diretto della città e della sua gente''. In tal senso ai lavori di ricostruzione si affiancherà il progetto digitale www.ungiornoacollemaggio.it per condividere il cammino triennale della rinascita.

Mons.Petrocchi: Uno stimolo alla celerità è arrivato dall'Arcivescovo metropolita dell'Aquila, monsignor Giuseppe Petrocchi: ''Collemaggio va restituita agli aquilani nei tempi più rapidi possibili, importante sarà che alcuni spazi siano recuperati prima del termine, in particolare alcune navate, per non prolungare troppo a lungo l'apnea aggregativa e trasformarla in asfissia. Si tratta di un luogo fondativo dell'Aquila, che trasforma una popolazione in un popolo''.

Sindaco Cialente: ''La Basilica di Collemaggio è il nostro petrolio'', ha detto con una metafora il primo cittadino del capoluogo abruzzese.

 

servizio da LaQtv


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore